Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al liceo Mossa arriva la borsa di studio legata al ricordo di Bazzoni e Sircana

L’elaborato di Lavia Delogu premiato con la borsa della Caritas

Olbia: al liceo Mossa arriva la borsa di studio legata al ricordo di Bazzoni e Sircana
Olbia: al liceo Mossa arriva la borsa di studio legata al ricordo di Bazzoni e Sircana
Olbia.it

Pubblicato il 14 November 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. I giovani di oggi incontrano e riflettono sull'operato del passato, ricordando le attività di volontariato e il contributo dato alla società. 

La studentessa Lavinia Delogu, della 5^G del Liceo Mossa ha vinto, con un bellissimo elaborato scritto, una delle borse di studio offerte dalla Caritas diocesana, in occasione della giornata in ricordo di Antonio Sircana e Roberto Bazzoni.
 
Dall'Istituto affermano orgogliosi: "grazie al Comune di Olbia, alla Caritas diocesana, alle famiglie Bazzoni e Sircana, al Dott. Franco Cudoni, per aver coinvolto le scuole superiori cittadine in questa importante iniziativa. Una occasione privilegiata per i nostri studenti per riflettere sulla storia di due eroi e testimoni di pace, in un periodo storico nel quale il tema della guerra occupa, purtroppo, uno spazio importante della attualità."
 
"Ma anche una occasione - prosegue il dirigente Corda - per accogliere la responsabilità di diventare anche noi, ciascuno nel proprio ambito, moltiplicatori di pace e carità, esattamente come Roberto Bazzoni e Antonio Sircana. Come scriveva Sant’Agostino d’Ippona, di cui oggi si ricorda la nascita: “Che aspetto ha l’amore? Ha le mani per aiutare gli altri."
 
"Ha i piedi per camminare verso i poveri e i bisognosi. Ha gli occhi per vedere la sofferenza e il bisogno. Ha le orecchie per ascoltare i sospiri e i dolori degli uomini. Ecco come appare l’amore”. E i nostri corregionali hanno dedicato la loro vita per questo. Grazie per avercelo ricordato - conclude il dirigente.