Sunday, 24 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 November 2024 alle 20:00
Olbia. Una mattina di profonda emozione quella di oggi, 21 novembre, alla Scuola Primaria di San Simplicio, dove la comunità scolastica si è riunita per ricordare, con un gesto simbolico che unisce memoria e speranza, Gioele Putzu, prematuramente scomparso nello scorso mese di settembre.
Nel cortile della scuola, già appositamente impreziosito da aiuole di ciclamini multicolori e decori, i compagni di scuola, indossando magliette bianche con il nome "Gioele", hanno letto pensieri a lui dedicati, mentre palloncini bianchi, disegni e lavoretti realizzati per l'occasione adornavano lo spazio circostante.
Il culmine della cerimonia è stato segnato dalla piantumazione di un leccio, donato dall'Agenzia Forestas, e dall'installazione della targa commemorativa che recita: "L'albero di Gioele - Chi lascia traccia di così tanto amore vive per sempre - 2024". Un messaggio semplice ma profondo, che racchiude il sentimento di un'intera comunità.
Un momento struggente quando le voci di tutti i bambini della scuola si sono unite nel canto di "A modo tuo" di Elisa. La partecipazione è stata davvero sentita, con numerosi presenti sia all'interno che all'esterno del cortile scolastico, tutti uniti nel ricordo del piccolo Gioele.
Non una semplice commemorazione, ma un gesto che unisce il significato della Giornata nazionale degli Alberi al ricordo di un alunno il cui sorriso continuerà a vivere attraverso la crescita di questo giovane leccio, albero sempreverde appartenente alla famiglia Fagaceae.
La cerimonia si è chiusa con un caloroso abbraccio ai genitori Antonella Casula e Ivan Putzu da parte di tutti i compagni di scuola di Gioele, forte segno di una comunità scolastica che ha desiderato fortemente far sentire, ancora una volta, tutta la sua vicinanza e il suo sostegno.
"Siamo orgogliosi di nostro figlio Gioele per come si è fatto conoscere e voler bene da tutti. Questa giornata rappresenta una carezza al cuore per noi genitori e siamo profondamente grati per quanto hanno fatto le insegnanti e i suoi compagni, che ogni giorno lo pensano e lo ricordano. Per noi, tutto questo è davvero, una coccola, un conforto per una ferita che, purtroppo, non si rimarginerà", hanno condiviso con commozione i genitori di Gioele.
All'evento hanno partecipato Anna Piga, dirigente scolastico del 1° Circolo Olbia, i rappresentanti dell'Agenzia Forestas che ha donato il leccio, e la ditta Tecnoverde che ha predisposto la piantumazione dell'albero nel giardino della scuola. Presente anche l'amministrazione comunale di Olbia con la vice sindaca e assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione Sabrina Serra, e la consigliera e presidente della commissione Servizi Sociali Maria Antonietta Cossu.
"L'iniziativa è nata spontaneamente dai bambini, che in ogni loro attività quotidiana rivolgono sempre un pensiero a Gioele. Gli insegnanti accompagnano questo processo cercando di rendere il percorso il più sereno possibile, nonostante il trauma vissuto. I bambini sono consapevoli che Gioele non è più presente fisicamente, ma continua a vivere nei loro cuori e lo ricordano sempre con gioia e tanto affetto. Era un bambino solare, disponibile con tutti i compagni, ed era riuscito a farsi voler bene da tutti. Il suo ricordo rimarrà indelebile, e così come si prenderanno cura dell'albero e delle piante che verranno, allo stesso modo continueranno a prendersi cura del suo ricordo ogni giorno, facendogli sentire che, anche se manca, loro ci sono sempre per lui", ha affermato Anna Piga, dirigente scolastico del 1° Circolo di Olbia.
"È stata una giornata particolarmente toccante. Le insegnanti hanno svolto un lavoro encomiabile nel gestire le emozioni di questi bambini, un percorso che stiamo supportando anche attraverso i nostri specialisti. La scelta dell'albero come simbolo, in coincidenza con la Giornata nazionale degli Alberi, rappresenta la nostra volontà di celebrare la vita e, in questo caso specifico, la vita di Gioele, che continuerà a essere presente nel cuore dei suoi compagni di classe e della scuola che ha frequentato", ha commentato Sabrina Serra, vice sindaca e assessora alla Pubblica Istruzione.
"Come pedagogista, sono particolarmente sensibile al percorso che stanno affrontando i bambini, che si sono trovati a elaborare una perdita così significativa in modo tanto improvviso. Le insegnanti mi hanno raccontato della loro iniziale difficoltà in questo delicato processo di elaborazione del lutto, un percorso già complesso per un adulto e ancor più delicato per un bambino. Oggi la nostra città ha dimostrato di saper essere una vera comunità, unendosi in un abbraccio caloroso e sincero verso chi soffre, offrendo quella vicinanza di cui i genitori hanno tanto bisogno", ha condiviso Maria Antonietta Cossu, presidente della commissione Servizi Sociali.
"Il nostro desiderio è stato quello di unire il significato della Giornata degli Alberi al ricordo carissimo di Gioele. L'aspetto che più ci sta a cuore è l'intento di continuare a far sentire la vicinanza dell'intera comunità, perché la scuola è innanzitutto comunità: quella scolastica dei bambini e quella più ampia della città di Olbia. Ogni ciclamino, ogni strelitzia che avete visto è stata piantata dai bambini assieme a noi insegnanti. Gli ultimi ciclamini sono stati piantati proprio stamattina alle 8:30. Ci impegneremo a mantenere vivo questo giardino come luogo di memoria attiva", hanno dichiarato le insegnanti della Scuola Primaria di San Simplicio.
"Gli alberi sono come i bambini..." recitava l'invito della giornata. E come gli alberi crescono verso il cielo portando nuova vita, così il ricordo di Gioele continuerà a crescere nei cuori di chi lo ha amato, trasformando il dolore in un germoglio di speranza per il futuro.
24 November 2024
24 November 2024
24 November 2024
24 November 2024
24 November 2024
23 November 2024
23 November 2024
23 November 2024
23 November 2024
23 November 2024
23 November 2024