Sunday, 24 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, una panchina rossa contro la violenza sulle donne: l'inaugurazione in aeroporto

Il dono della Cisl come momento per riflettere

Olbia, una panchina rossa contro la violenza sulle donne: l'inaugurazione in aeroporto
Olbia, una panchina rossa contro la violenza sulle donne: l'inaugurazione in aeroporto
Olbia.it

Pubblicato il 24 November 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Lunedì 25 si terrà l'inaugurazione della Panchina Rossa contro la violenza di genere presso l’aeroporto Costa Smeralda, a partire dalle ore 11 un incontro che vuole essere un momento di riflessione.

Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si terrà presso l’aeroporto di Olbia l’inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.

L’evento è promosso dai Pensionati FNP CISL e dalla CISL Gallura, con la partecipazione dell’associazione Prospettiva Donna e la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Olbia, entrambe realtà fortemente impegnate nella tutela delle donne vittime di violenza.

All'incontro parteciperanno i rappresentati della CISL Gallura e dell’Assessore ai servizi sociali Simonetta Lai, si proseguirà con Interventi e momenti di riflessione sul tema della violenza
contro le donne, con la partecipazione dell’Associazione
Prospettiva Donna.

Alle 11.40 si terrà l'Inaugurazione della Panchina Rossa, ci sarà il
Taglio del nastro e la benedizione della Panchina Rossa come simbolo della lotta contro la violenza maschile sulle donne, officiata da Don Sandro Fadda.

Seguirà un momento di Riflessione Collettiva e l'Osservazione di un minuto di silenzio in memoria delle vittime di violenza. La panchina è posizionata in un punto strategico di passaggio all’interno dell’aeroporto, come monito costante e visibile per i cittadini e i viaggiatori.

Questo gesto non si limita a un simbolo: rappresenta un appello all’intera società civile per fermare ogni forma di violenza di genere e costruire insieme una cultura basata sul rispetto e sull’uguaglianza.