Thursday, 26 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, il Black Friday si colora di verde con uno stile Vintage nello spazio The Green Life

Ecco i dettagli

Olbia, il Black Friday si colora di verde con uno stile Vintage nello spazio The Green Life
Olbia, il Black Friday si colora di verde con uno stile Vintage nello spazio The Green Life
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 24 November 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. L’ennesima “moda” americana sta invadendo il nostro paese con il solito spirito commerciale fatto ovviamene di “occasioni” e “promozioni” da non perdere. Ma ci servono veramente questi acquisti? O stiamo alimentando nuovamente il consumismo che inquina il nostro povero pianeta? Queste le domande che hanno spinto Sonia Ripamonti a pensare per il suo spazio “The Green Life” ad un Black Friday originale.

L’estimatrice d’arte che regolarmente è impegnata nella ricerca di talenti e opere da far conoscere ed esporre nella sua vetrina in Piazza Regina Margherita – sempre con un occhio di riguardo verso la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio – sta infatti organizzando un’iniziativa per il 29 Novembre che esuli dal più comune “prezzi stracciati e finte occasioni purchè si venda” come lei stessa definisce il modo classico di intendere il Black Friday. Nello spazio The Green Life sarà invece l’ennesima occasione per sensibilizzare ad uno stile di vita più sano e colorare così questa giornata di verde più che di nero, grazie ad una serie di eventi. Il primo è stato inaugurato Sabato 23 Novembre - volutamente ad un mese dal Natale – a tema “Green Christmas Market”. Venerdì 29 Novembre invece sarà la volta di una serata Vintage.

Perchè Vintage? “Perchè dobbiamo imparare a riutilizzare, riciclare e ridurre al minimo i consumi e gli sprechi. Il Vintage e il Second Hand è sempre la scelta migliore per evitare di ricadere in acquisti inutili, specialmente in questi periodi dell’anno dove le “mode commerciali” ci inducono a fare acquisti quasi obbligati ricadendo spesso in acquisti inutili.” decanta in modalità instancabile l’ideatrice del progetto. Dalle ore 17:00 sarà quindi possibile fare shopping in maniera più consapevole specialmente sull’abbigliamento, il settore che più inquina in assoluto. Ad attendere il pubblico un grande armadio pieno di occasioni vintage firmate. Sarà presente anche “Frida l’angolo Vintage” proveniente da Alghero. Tutti gli eventi dello spazio The Green Life hanno sempre l’ottima musica rigorosamente in vinile grazie alla preziosa collezione del maestro Francesco Roccaforte. Si potranno anche acquistare vinili di vasta scelta in una mostra che sarà allestita proprio per l’evento.

“Un’appuntamento per gli estimatori di questo mondo con la speranza di far appassionare anche chi non lo è. In 3 anni di attività ad Olbia ho sempre proposto eventi dal sapore retrò nello spazio The Green Life perchè la ritengo la soluzione migliore per contrastare acquisti inutili. Organizziamo infatti spesso anche giornate di scambio più conosciute come "Swap Party” per sensibilizzare maggiormente anche a quest’attività che finalmente sta diventando “popolare”. Questo anche grazie a gruppi Facebook molto frequentati come “Scambio ciò che non uso più con beni di prima necessità. Olbia e dintorni” (una bella idea nata da Luisa Cardinale). Vintage e Second Hand devono essere visti non solo come uno stile ma come una vera e propria moda che, forse, finalmente sta prendendo piede anche qui ad Olbia” Conclude la Ripamonti.

L’appuntamento è quindi per venerdì 29 novembre presso lo spazio The Green Life dalle ore 17:00 per fare un tuffo nel mondo del Vintage imparando a riciclare e riutilizzare.