Wednesday, 05 February 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Addio al principe Karim Aga Khan IV

Ci lascia il fondatore della Costa Smeralda

Addio al principe Karim Aga Khan IV
Addio al principe Karim Aga Khan IV
Olbia.it

Pubblicato il 05 February 2025 alle 07:54

condividi articolo:

Olbia. Si spegne all'età di 88 anni a Lisbona, il padre della Costa Smeralda, Karim Al-Husayni Aga Khan, nato in Svizzera e fondatore di quell'angolo dell'isola portata sotto le luci della ribalta in tutto il mondo.

A dare l'annuncio la società Aga Khan Developement Network: " Sua Altezza il principe Karim Al Hussaini, Aga Khan IV, 49 esimo Imam ereditario dei musulmani sciiti israeliti e diretto discendente del profeta Maometto, è deceduto pacificamente a Lisbona il 4 febbraio 2025, all'età di 88 anni, circondato dalla sua famiglia. Il principe Karim Aga Khan è stato il fondatore e presidente della rete di sviluppo Aga Khan. Seguirà l'annuncio del suo successore designato".

Fautore di un sogno, vide con un gruppo di 5 imprenditori le possibilità per la costruzione di quel luogo divenuto sede e rappresentanza di un'epoca che, a partire dagli anni 60, ha creato tra realtà e leggende un angolo di paradiso intriso di bellezza e sogni.

Grande appassionato di architettura e design, filantropo e visionario fu lui a dare il la a tante realtà del territorio, dopo l'avvio della costruzione nel 1962 della Costa con la fondazione di Porto Cervo, l'anno successivo, nel 1963 diede vita alla compagnia area dell'Alisarda, nel 1967 fu la volta dello Yacht Club Costa Smeralda e nel 1969 fece costruire l'aeroporto Costa Smeralda. 

Figura rispettata e amata ha creato da un sogno una realtà che tutt'ora vive e brilla a cui l'intera isola, e il mondo intero dedica un pensiero e un grazie: a tutta la famiglia la nostra vicinanza.