Thursday, 09 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Amsicora: incontro "sulle donne solo mani che curano"

L'evento nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Olbia, Amsicora: incontro
Olbia, Amsicora: incontro
Olbia.it

Pubblicato il 19 November 2022 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Le ragazze e i ragazzi della classe 2^ S del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” della sede IPIA dell’Istituto di istruzione superiore Amsicora di Olbia, in continuità con il progetto realizzato lo scorso anno scolastico, stanno portando avanti da diverse settimane un percorso di approfondimento e riflessione sul tema della violenza di genere, coordinati dai docenti Paola Sechi, Veronica Asara, Ciro Punzo e Antonello Praolini.

Si legge in una nota stampa: "Anche quest’anno gli studenti e le studentesse hanno proposto delle riflessioni all’interno delle scuole medie cittadine utilizzando un titolo del progetto che si pone in positivo: “Sulle donne solo mani che curano” intendendo valorizzare il concetto del prendersi cura. Durante gli incontri, gli studenti delle scuole medie hanno compilato un questionario anonimo e hanno partecipato ad un dibattito sul tema della violenza di genere".

"Gli stessi studenti delle diverse classi delle scuole di primo grado, guidati dai loro docenti, hanno portato avanti attività di riflessione sul tema, con la produzione di numerosi materiali che saranno presentati nel corso della giornata. Anche all’interno delle tre sedi dell’istituto Amsicora di Olbia e di Oschiri sono in corso assemblee e momenti di riflessione".

"Nella giornata conclusiva del progetto, il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” a partire dalle ore 9:00, nell’auditorium della sede IPIA “Amsicora” di Olbia, si terrà un incontro che vedrà protagonisti gli studenti della classe 2^ S e delle scuole “medie” cittadine. Saranno illustrati e analizzati i risultati del questionario e si proporranno delle riflessioni sugli argomenti emersi nei dibattiti. Interverranno i rappresentanti delle diverse associazioni del territorio che da anni si occupano del tema, dei sindacati, del Comune di Olbia e delle Forze dell’ordine. Il Dirigente scolastico e i docenti coordinatori del Progetto".