Wednesday, 08 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, ritorna il Tea letterario con "Più alto del mare"

Domani il primo appuntamento dell’anno

Olbia, ritorna il Tea letterario con
Olbia, ritorna il Tea letterario con
Olbia.it

Pubblicato il 07 January 2025 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna il Tea letterario, ecco il primo appuntamento dell'anno presso la Biblioteca Civica Simpliciana, che si terrà domani, 8 gennaio alle ore 17.

Il libro scelto per il primo incontro del 2025 con il Tea Letterario è di Francesca Melandri e si intitola "Più alto del mare".

Questa la trama. 1979, Asinara. Un’isola incantata tra cielo e mare, immersa nel profumo degli elicrisi in un tempo che sembra sospeso. Un luogo apparentemente molto lontano dalla violenza politica che insanguina l’Italia, e che invece con il suo carcere di massima sicurezza ne è il simbolo. Isolamento, regime duro, tolleranza zero.

Luisa e Paolo non si conoscono, vengono da vite che non potrebbero essere più diverse: contadina abituata alle asprezze della vita e madre di cinque figli lei, vedovo ed ex insegnante di filosofia lui. Luisa è in visita al marito pluriomicida, Paolo al suo unico figlio condannato per terrorismo. E ogni volta gli incontri acuiscono il senso di sconfitta che li avvolge.

Eccezionalmente bloccati per la notte sull’isola da una tempesta di maestrale, scopriranno che cosa li unisce e intrecceranno le loro vite a quella della guardia carceraria che li ha in custodia, Nitti, e a quella di sua moglie Maria Caterina.