Wednesday, 08 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 07 January 2025 alle 14:25
Olbia. È emergenza campeggi abusivi nel territorio comunale di Olbia, una problematica che non solo compromette il decoro urbano, ma minaccia anche il patrimonio naturale e turistico della città. A sollevare la questione è il gruppo consiliare Liberi, che ha depositato una mozione indirizzata al Sindaco Settimo Nizzi e al Presidente del Consiglio Marzio Altana, chiedendo interventi mirati per contrastare il fenomeno.
La mozione evidenzia la presenza di insediamenti non autorizzati, spesso costituiti da camper, roulotte e veicoli di vario genere, in aree pubbliche di grande valore naturalistico. Tra i principali problemi associati a queste occupazioni illegali, i firmatari sottolineano:
Nel documento, i consiglieri Eugenio Carbini, Davide Bacciu, Paola Tournier e Diego Sanciu richiamano una serie di normative, tra cui il Regolamento di Igiene Urbana del 2021, la Legge Regionale 16/2017 e l’articolo 185 del Codice della Strada, che regolamentano l’uso delle aree pubbliche e vietano l’accampamento non autorizzato.
La mozione invita il Sindaco a pianificare interventi urgenti per:
"Il Consiglio Comunale di Olbia impegna il Sindaco dott. Settimo Nizzi affinché siano panificati degli interventi urgenti ad hoc, con lo scopo di porre rimedio e fine al fenomeno dei campeggi abusivi sul territorio comunale e onde tutelare il patrimonio naturale di altissimo pregio ambientale che caratterizzano il territorio comunale" recita la mozione.
Secondo i firmatari, oltre a compromettere il decoro e la sicurezza, queste occupazioni illegali danneggiano l’immagine della città come meta turistica.
Spetta ora al Consiglio Comunale discutere e votare la mozione, dando seguito alle richieste del gruppo Liberi. Intanto, la comunità attende risposte concrete per arginare un fenomeno che, se trascurato, rischia di minare la vivibilità e il prestigio del territorio.
07 January 2025
07 January 2025
07 January 2025
07 January 2025
07 January 2025
06 January 2025
06 January 2025