Thursday, 24 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 June 2023 alle 13:30
Olbia. La stagione estiva per molti è già iniziata. Da tempo per le vie di Olbia iniziano a vedersi i primi turisti italiani e stranieri, alla scoperta della città, delle sue spiagge e bellezze. C'è chi sceglie di alloggiare in case vacanza, chi preferisce gli hotel e tutti i comfort e chi invece arriva con la nave, con camper super attrezzati e per sostare sceglie zone pubbliche come il parcheggio del Molo Brin oppure i parcheggi (di competenza del Comune di Olbia) vicino al centro commerciale Olbia-Mare, ex Auchan.
Queste foto testimoniano un vero e proprio accampamento, visibile agli occhi di tutti, con tanto di panni stesi sulla corda ben legata alle estremità degli alberi. Tavolini, per cenare o fare colazione, immersi nella natura che circonda i parcheggi e anche in mezzo a tanta spazzatura.
Come ogni estate si ripresenta il classico accampamento abusivo. E' noto che in tanti scelgono luoghi unici, come le spiagge, dove il risveglio all'alba ha un sapore e colore diverso perchè a due passi dal mare: delle volte anche troppo vicini. In molti infatti negli anni sono stati segnalati per aver sostato con il proprio mezzo sulle dune e sulla sabbia, in zone ovviamente non adeguate alla sosta per camperisti. Sorge dunque anche quest'anno il problema camper, spazzatura e luoghi idonei.
Prendiamo il caso dell'accampamento odierno in zona Olbia-Mare, davanti ad una zona residenziale e commerciale, molto frequentata da cittadini e turisti. Qui, è presente una delle tante isole ecologiche di Olbia, dove è possibile conferire nella giusta maniera i rifiuti grazie all'utilizzo di un semplice documento. Ma il problema spazzatura resta perchè in città, tranne appunto per le isole ecologiche, non sono presenti i cestini e i cassonetti, ma da anni esiste il classico porta a porta.
Diverse le segnalazioni che sono giunte alla redazione di Olbia.it, una di queste riguardava alcuni camper posteggiati nei parcheggi riservati alle auto al Molo Brin, in centro ad Olbia. Un solo mezzo, essendo così grande, occupa ben quattro posti auto: diminuiscono così le possibilità per cittadini, turisti e residenti di parcheggiare la propria macchina. (Leggi qui l'articolo completo).
23 April 2025
23 April 2025
23 April 2025
23 April 2025
22 April 2025
22 April 2025
22 April 2025
22 April 2025
22 April 2025
21 April 2025
21 April 2025