Tuesday, 22 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, parcheggi pubblici fotovoltaici: iniziano i lavori

Via alle indagini geognostiche

Olbia, parcheggi pubblici fotovoltaici: iniziano i lavori
Olbia, parcheggi pubblici fotovoltaici: iniziano i lavori
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 April 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. La transizione energetica del Comune di Olbia sta per partire. Con l'ordinanza n.177 del 17 aprile, il Comune ha disposto l'avvio delle indagini geognostiche che preludono ai lavori per la realizzazione di pensiline fotovoltaiche nei parcheggi pubblici comunali, cui farà seguito anche la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici pubblici comunali.

I lavori di avvio per le indagini riguarderanno il periodo dal 24 Aprile 2025 al 12 Maggio 2025, in tale arco temporale varranno le limitazioni che prevedono la sospensione della circolazione stradale veicolare e pedonale per tutta la durata dei lavori, nell'arco delle 24 ore, nelle seguenti zone: porzione sul lato Ovest adiacente alla rotonda “Clementina Marroni” e delimitata a Nord dalla bretella di immissione nella S.S. 125 e a Sud dalla via Bambini di Beslan, in quest'area verranno installati 1932 pannelli.

"L’Amministrazione Comunale di Olbia ha da sempre perseguito obiettivi finalizzati alla salva-guardia dell’ambiente ponendo in essere attività rivolte alla tutela ambientale e alla difesa del territorio preservandolo per le future generazioni. Tra la iniziative che il Comune intende porre in essere - recita il programma per la transizione energetica- vi è certamente quella finalizzata alla riduzione delle emissioni di gas serra (CO2) responsabili dell’ormai acclarato cambiamento climatico".

"Tra le superfici idonee a tale scopo vi sono le aree adibite a parcheggio e le coperture degli edifici pubblici e privati, dei capannoni industriali con esclusione degli edifici nel centro storico.

Questi i numeri del progetto nella sua totalità: riguarderà una superficie totale di 56.846,5 mq. Il Numero di pannelli installati sarà di 34.452, e verrà prodotta una quantità totale di energia pari a 16.218.279 KWh/anno, l'investimento totale è stimato in poco più di 21 milioni di euro.