Saturday, 21 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, oltre 200 telecamere in città: sede di controllo all'Aspo

La municipalizzata Aspo scelta come sede di controllo

Olbia, oltre 200 telecamere in città: sede di controllo all'Aspo
Olbia, oltre 200 telecamere in città: sede di controllo all'Aspo
Giada Muresu

Pubblicato il 04 October 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. La Giunta Comunale ha approvato, con delibera n. 371 del 1° ottobre 2024, lo schema di contratto con ASPO S.p.A. per la concessione in comodato gratuito di una porzione di immobile destinata alla realizzazione di una postazione di controllo del sistema di videosorveglianza comunale. In totale, come più volte ha dichiarato il primo cittadino Settimo Nizzi, le telecamere installate in città sono circa 240.

L'immobile, situato in via Indonesia 9, ospiterà la sala operativa da cui sarà possibile gestire e monitorare in tempo reale le immagini raccolte dalle telecamere installate sul territorio comunale. Questa misura rientra nel progetto avviato nel 2018 che prevedeva, tra l’altro, la realizzazione di una sala operativa, quale centro di gestione del sistema di videosorveglianza, da cui fosse possibile effettuare non soltanto la visualizzazione delle immagini in tempo reale o registrate dalle telecamere, ma anche la configurazione delle telecamere stesse e degli altri strumenti software necessari per l'amministrazione del sistema.

La recente delibera si inserisce in un quadro più ampio di interventi finalizzati al rifacimento e ampliamento degli impianti di videosorveglianza, già previsti nel contratto firmato a maggio 2024 con City Green Light srl.

L'accordo con ASPO permetterà di utilizzare i locali necessari per gestire l’aumento dei flussi di dati, garantendo il rispetto delle norme sulla privacy (GDPR). Il sistema di videosorveglianza si pone come uno strumento fondamentale per la sicurezza urbana e per il controllo del territorio, potenziando la capacità del Comune di intervenire in caso di necessità e di monitorare in modo efficiente la città di Olbia.