Saturday, 21 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Giornate Fai: dalla tomba dei giganti al castello

Ecco come si svolgeranno le visite guidate

Olbia, Giornate Fai: dalla tomba dei giganti al castello
Olbia, Giornate Fai: dalla tomba dei giganti al castello
Giada Muresu

Pubblicato il 14 March 2024 alle 14:34

condividi articolo:

Olbia. Sono stati annunciati i dettagli dell'iniziativa locale delle Giornate FAI di Primavera, promossa dalla Delegazione FAI di Sassari, Gruppo Olbia-Tempio, in programma il 23 e 24 marzo. Questo evento coinvolgerà il sito archeologico di Pedres, il cui percorso storico sarà raccontato dalla civiltà nuragica fino ai giorni nostri.

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un appuntamento atteso dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, promosso dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. L'evento riguardante il sito archeologico di Pedres, intitolato "Pedres e la sua storia dalla Tomba dei Giganti al Castello", è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa alla presenza dell'Assessora alla Pubblica Istruzione, Cultura e Beni Culturali, Sabrina Serra, l'Archeologa Gabriella Gasperetti, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Sassari e Nuoro, responsabile del territorio di Olbia e l'Archeologa Paola Mancini, volontaria FAI e curatrice del progetto.

Gabriella Gasperetti della Soprintendenza ha sottolineato l'importanza di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città e di sensibilizzare le generazioni future sulla sua conservazione. Paola Mancini ha invece evidenziato l'opportunità unica offerta dalle Giornate FAI di Primavera di conoscere e apprezzare luoghi di interesse storico, spesso poco conosciuti o non facilmente accessibili.

Le visite guidate al sito archeologico di Pedres saranno il 23 e 24 marzo dalle ore 10 alle ore 18, per la durata di un'ora, con protagonisti (come ciceroni) gli studenti delle scuole di Olbia (Liceo Gramsci, Mossa, De André) e l'istituto alberghiero di Budoni.

Mentre sempre durante le due giornate si terranno quattro visite guidate dall'archeologa Paola Mancini, che accompagnerà i visitatori attraverso la storia dall'età nuragica fino ai giorni nostri, con aneddoti e particolari che arricchiranno l'esperienza dei partecipanti. L'iniziativa si propone di coinvolgere anche gli studenti, oltre che con le visite guidate anche con le esibizioni del Liceo Musicale De André nei pressi della Tomba dei Giganti, contribuendo così a promuovere la cultura e la conoscenza del patrimonio storico della regione.

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un'opportunità imperdibile per scoprire e apprezzare la ricchezza culturale e paesaggistica della nostra città, e sono aperte a tutti i cittadini desiderosi di conoscere e preservare il patrimonio comune. Per le due giornate non è richiesta la prenotazione, basterà semplicemente recarsi sul luogo.