Wednesday, 15 January 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Giostre San Simplicio: il Tar sospende bando Comune

Olbia. Giostre San Simplicio: il Tar sospende bando Comune
Olbia. Giostre San Simplicio: il Tar sospende bando Comune
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 March 2018 alle 13:41

condividi articolo:

Olbia, 17 marzo 2018 - L'organizzazione della Festa di San Simplicio, un appuntamento atteso in tutta la Gallura (ma non solo), si complica: il bando del Comune dedicato alle giostre è stato sospeso dal Tar.

Ad impugnarlo è stata l'Anesv, l'Associazione nazionale spettacoli viaggianti che riunisce le imprese del settore e che ha cercato di tutelare i suoi iscritti. I punti critici del bando, sospeso poi dal Tar che si esprimerà nel merito più avanti, riguardano la cauzione di 100 mila euro richiesta agli imprenditori e la norma che assegna più punti a chi fa pagare meno le attrazioni.

"Tutto è nato dall'emanazione di un Bando che serve ad individuare gli aventi diritto per fare il luna park di San Simplicio - spiega Maurizio Crisanti, segretario dell'Associazione di categoria Anesv -. Intanto abbiamo una legge di settore che non prevede aste, ma questo bando aveva delle anomalie. La prima, quella censurata il Tar, è la cauzione richiesta che è passata da 5000 a 100.000 euro. Nelle memorie difensive, il Comune ha spiegato che questa cauzione serve per i danni fatti alle strutture comunali dagli avventori, ma questo non è un problema causato dal luna park e poi non viene richiesta agli ambulanti. Di anomalie, però, ce ne sono altre".

Tra gli altri "difetti" riscontrati, secondo Anesv, c'è il fatto che - al contrario di quanto accade nel resto d'Italia, il Comune di Olbia ha chiesto un unico interlocutore. "Non è fattibile - continua il segretario Crisanti -. Ogni imprenditore ha la sua giostra e tutti insieme fanno il luna park, è un po' come accade per un mercato ambulante".

Non solo: tra le anomalie indicate anche la questione del prezzo. "Nel bando si privilegia chi fa pagare meno le attrazioni. Ciò va in contrasto con la libertà d'impresa".

Il Tar non è entrato nel merito, ma ha sospeso il bando: l'udienza di merito si farà a marzo del 2019. E San Simplicio? "La sospensione è un segnale per le parti - dice Crisanti -. Ora il nostro obiettivo è fare un bel luna park per San Simplicio insieme al Comune di Olbia".