Wednesday, 15 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: la transizione energetica tra i banchi del Liceo Mossa

Conferenza dedicata agli studenti dell’ultimo anno

Olbia: la transizione energetica tra i banchi del Liceo Mossa
Olbia: la transizione energetica tra i banchi del Liceo Mossa
Olbia.it

Pubblicato il 15 January 2025 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Il Liceo Scientifico “Mossa” ha promosso per oggi, mercoledì 15 gennaio 2025, dalle ore 10 alle ore 12, una conferenza rivolta agli studenti delle classi quinte degli indirizzi scientifico tradizionale e scienze applicate sul tema della transizione energetica. 

L’incontro si colloca all’interno di un percorso di approfondimento su di un tema di grande attualità, che ha già visto nei mesi scorsi gli studenti incontrare una azienda che si occupa di eolico off-shore, in una iniziativa promossa all’interno del progetto “Nuova @Scuola” del quotidiano La Nuova Sardegna. Nel corso di quell’incontro, gli studenti avevano dialogato con l’azienda Nadara-BlueFloat energy, importante player del settore energetico che aveva presentato loro i progetti dei loro impianti eolici marini galleggianti.

Un dibattito molto costruttivo e partecipato, che ha visto gli studenti protagonisti di tantissimi interventi e riflessioni, dove la società, che vorrebbe investire in Sardegna per realizzare un impianto offshore a largo dell’isola di Tavolara, ha affrontato il tema sul piano dell’innovazione tecnologica e sull’esigenza di produrre energia da fonte rinnovabile per avviare il processo di decarbonizzazione. 

Nel secondo incontro di mercoledì 15/01/2024 l’obiettivo è quello di fornire ulteriori punti di vista e informazione sul tema, per stimolare il libero confronto all’interno della scuola. Sarà pertanto presentato un punto di vista differente ovvero, la percezione del comune cittadino della transizione energetica e delle azioni che si vorrebbero intraprendere, analizzando alcune possibili criticità tra quanto che prescrive la normativa e quanto serve per poter affrontare la transizione energetica.

Si affronteranno, nello specifico, le seguenti tematiche: Le sfide della transizione energetica; lo stato normativo per attuare interventi volti alla soluzione o mitigazione del problema; le azioni intraprese e la situazione attuale in Sardegna. In questa occasione parteciperanno all’iniziativa i rappresentanti del “Comitato Gallura” che hanno promosso l’iniziativa popolare “Pratobello 24”. Dopo una breve presentazione del ciclo di incontri da parte del dirigente scolastico Prof. Gianluca Corda, interverranno Maria Antonietta Pirrigheddu, Agostino Conti, Maria Grazia Demontis, Michele Zuddas. Modererà il dibattito il prof. Marco Puddu, docente di informatica dell’istituto e organizzatore di questo secondo incontro.

La scuola si propone di organizzare un terzo incontro sul tema, organizzando una tavola rotonda, dove fare confrontare rappresentanti istituzionali (Regione Sardegna in primis), esponenti di comitati e associazioni e portatori di interesse. Sempre con l’obiettivo di far crescere negli studenti un atteggiamento di riflessione e analisi critica della realtà della nostra Isola, del suo presente e del suo futuro.