Thursday, 19 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: la Remata del Cuore è dedicata all'associazione Pollicino

L'evento non sarà solo una giornata di sport, ma una vera e propria gara di solidarietà

Olbia: la Remata del Cuore è dedicata all'associazione Pollicino
Olbia: la Remata del Cuore è dedicata all'associazione Pollicino
Olbia.it

Pubblicato il 19 September 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Sabato 21 settembre, le acque di viale Isola Bianca si animeranno di solidarietà e sport con l’ottava edizione della "Remata del cuore", una manifestazione che quest'anno dedica il suo sostegno all’associazione Pollicino. Nata nel 2006, Pollicino si occupa di fornire assistenza ai bambini ricoverati in ospedale e a domicilio, offrendo supporto sia ai piccoli pazienti sia alle loro famiglie.

L'evento non sarà solo una giornata di sport, ma una vera e propria gara di solidarietà. L’intero ricavato sarà destinato all'acquisto di un respiratore pediatrico/neonatale Hamilton T1 per il progetto "Un respiro per la vita". Questo dispositivo di vitale importanza, necessario per la ventilazione di neonati in condizioni critiche, verrà donato al reparto di Pediatria dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, garantendo ai piccoli pazienti un supporto adeguato sia in ospedale che durante eventuali trasferimenti. Alle 11, presso la sede della Lega Navale, scenderanno in acqua gli equipaggi remieri a bordo dei palischermi, barche tradizionali di legno, con dieci rematori e un timoniere. Le squadre, composte da diversi equipaggi, si sfideranno su un percorso di circa 240 metri con una virata, in una gara che vede coinvolti anche armi misti, provenienti dalla "Remata dei mestieri".

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza: dalle 11 in poi sarà possibile seguire la gara, commentata dalla giornalista Antonella Brianda, per poi assistere alla premiazione alle 12:30 e godersi un pranzo solidale alle 13. La sede della Lega Navale, situata in viale Isola Bianca, sarà aperta al pubblico per tutta la giornata. Il pranzo, organizzato in collaborazione con il bar Idroscalo e il panificio Derosas, offrirà un gustoso panino con salsiccia grigliata e una bevanda. L'intrattenimento musicale sarà curato da Tore Nieddu, mentre l’offerta minima per partecipare al pranzo sarà di 10 euro, interamente devoluti all’associazione Pollicino per il progetto "Un respiro per la vita".

Nel corso degli anni, la Remata del cuore ha sostenuto numerose cause cittadine, come il Centro antiviolenza, Libere Energie, Mensa Vincenziana, Croce Rossa e il Centro di Aiuto alla Vita. Quest'anno, il battito del cuore della Lega Navale sarà tutto per Pollicino, con l’obiettivo di regalare un respiro in più ai piccoli guerrieri che lottano ogni giorno.

Il presidente della Lega navale Tore Bassu: “Per noi questa è la remata più importante dell’anno – commenta -. Racchiude i valori di solidarietà che fanno parte del dna della Lega. Ci consente, con un piccolo gesto, di regalare un sorriso ai bambini e ancora una volta ci apre alla città. Sono sicuro che la partecipazione sarà tanta, prima di tutto da parte dei nostri soci e poi degli olbiesi, che da sempre dimostrano di avere un cuore grande”. La presidente di Pollicino Maria Margherita Lai: “La decisione della Lega navale di scegliere la nostra associazione per la Remata del cuore è stata una bellissima e piacevole sorpresa. Siamo felici di prendere parte a questa giornata di sport e spensieratezza, che ci vedrà coinvolti in una manifestazione da cuore a cuore. Uniti e insieme verso un importante obiettivo sociale”. La presidente Pollicino confida nel grande cuore di Olbia. “Ci siamo posti un obiettivo ambizioso, quello dell’acquisto del respiratore pediatrico, che poi sarà donato all’ospedale Giovanni Paolo II. Ma noi abbiamo fiducia nella gente che ha sempre risposto con grande generosità ai nostri progetti solidali, a Olbia e in Gallura. Tutto questo ha un solo obiettivo finale: il bambino, che poniamo al centro della cura amorevole e della terapia del sorriso seguendo le linee guida della Carta dei diritti”.

Tutta la città è invitata a partecipare a questa giornata di solidarietà.