Tuesday, 01 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: la scuola media Diaz tra i campioni della matematica

Ecco i risultati dei giochi d’autunno

Olbia: la scuola media Diaz tra i campioni della matematica
Olbia: la scuola media Diaz tra i campioni della matematica
Olbia.it

Pubblicato il 15 February 2025 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Nuovi campioni della matematica in città: la trentaduesima edizione vede tra i protagonisti gli studenti della scuola media A.Diaz, che hanno partecipato con entusiasmo ad un evento dove la logica, le emozioni e il divertimento sono nella stessa colonna delle operazioni e delle moltiplicazioni.

Per il 3° anno consecutivo la scuola media “A. Diaz” di Olbia ha promosso i Giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano attraverso lo svolgimento dei Giochi d’Autunno lo scorso novembre 2024. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei Giochi matematici.

Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere! E’ questo lo spirito che ha guidato i 130 studenti della Diaz ad affrontare i “Giochi d’Autunno”, una gara d’Istituto di giochi da risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

In seguito alla comunicazione delle classifiche definitive da parte della Bocconi, lo scorso 13 gennaio, presso la sede centrale della Scuola è stato consegnato l’attestato di partecipazione ai primi quindici classificati di ogni categoria e sono stati premiati i primi cinque classificati, per la categoria C1 (prima e seconda media) Klaes Ladja, Pani Giada, Biscione Grace, Bussu Filippo, Lelli Diego, Pedroni Riccardo; per la categoria C2 (terza media) Cilliano Antonio, Usai Alessandro, Saba Maxim, Serra Enea, Pirina Pietro, Ibba Leonardo.

L’iniziativa è stata vivamente promossa dal Dirigente Scolastico con l’intento di valorizzare l’impegno e la passione per la Matematica e si è realizzata grazie all’impegno di tutti i docenti di scienze matematiche. Visto il buon grado di partecipazione e il successo dei Giochi d’Autunno, un gruppo di oltre 100 studenti della Diaz parteciperà ai prossimi Campionati Internazionali dei GiochiMatematici del centro Pristem dell’Università Bocconi. Quella del 2024/25 è la 32°edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi".