Saturday, 21 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: le vecchie casermette di via Mameli verso una nuova vita

Verso una riqualificazione degli edifici

Olbia: le vecchie casermette di via Mameli verso una nuova vita
Olbia: le vecchie casermette di via Mameli verso una nuova vita
Olbia.it

Pubblicato il 20 September 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Le storiche casermette militari di via Mameli, costruite nel 1940 per ospitare le truppe di passaggio in città, potrebbero presto tornare a nuova vita. Nelle ultime settimane, l'Agenzia del Demanio ha pubblicato una gara per l'assegnazione in concessione e la riqualificazione di queste strutture abbandonate da decenni, situate lungo una delle vie più importanti della città.

La gara è stata vinta dall'architetta olbiese Cristina Dessole, leader di un gruppo di professionisti, con un'offerta economica di 12.500 euro. L'obiettivo del progetto è chiaro: recuperare gli spazi, riqualificarli e restituirli alla comunità olbiese. Nonostante l'aggiudicazione sia ancora provvisoria, si prevede che il piano di riqualificazione sarà presentato alla cittadinanza una volta completata la procedura.

Le vecchie casermette, testimoni di un passato militare, rappresentano un pezzo di storia della città. Oggi si trovano in uno stato di degrado: sei edifici con un cortile interno, camerate, cucine, bagni comuni e un'armeria, tutti ormai in rovina. Il prezzo a base d'asta per la concessione era fissato a 2.400 euro all'anno per un periodo di 19 anni, ma per riportare le casermette al loro antico splendore sarà necessario un investimento stimato intorno al mezzo milione di euro.

La riqualificazione delle casermette di via Mameli rappresenta una grande opportunità per Olbia, che potrà così valorizzare un patrimonio storico, culturale e architettonico a lungo trascurato, trasformandolo in uno spazio utile per la comunità. Lo riporta La Nuova.