Tuesday, 29 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: nuove panchine in granito sul lungomare, ma i cittadini: "manca l'ombra"

Tanti cittadini chiedono più verde

Olbia: nuove panchine in granito sul lungomare, ma i cittadini:
Olbia: nuove panchine in granito sul lungomare, ma i cittadini:
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2024 alle 10:30

condividi articolo:

Olbia. Il lungomare della nostra città si è arricchito di sei nuove panchine in granito, installate nei giorni scorsi per completare il progetto di arredo urbano avviato a febbraio con l'aggiunta delle prime sei panchine in legno.

L'annuncio è stato dato su Facebook dal sindaco Settimo Nizzi, che ha ringraziato l'azienda Aspo per la dedizione nel portare avanti questo progetto. L'arrivo delle nuove panchine ha però sollevato numerose discussioni tra i cittadini. Molti hanno espresso il desiderio di panchine con lo schienale, più adatte per gli anziani che frequentano il lungomare. Inoltre, è stato sottolineato come il granito possa diventare eccessivamente caldo sotto il sole estivo, rendendo le panchine inutilizzabili durante le ore più calde della giornata, ma anche la sera.

Oltre ai posti a sedere, un altro punto critico sollevato riguarda la mancanza di verde specialmente lungo il percorso pedonale. "Manca l'ombra, i cittadini vogliono più verde," è un commento ricorrente. Verde che è richiesto anche in altre zone della città, non solo in centro. Ma proprio sul lungomare sono presenti alcuni alberi che non farebbero molta ombra, da qui le lamentele e i suggerimenti dei cittadini.

La necessità di installare cestini per i rifiuti è stata anch'essa evidenziata, dato che attualmente sul lungomare e in gran parte della città i cestini sono presenti solo in pochi punti, come davanti al Comune, ma su questo punto più volte il primo cittadino è stato chiaro: non avrebbe intenzione di mettere i cestini, così come riferito anche nell'ultimo consiglio comunale durante la presentazione del nuovo regolamento di igiene urbana e ambientale.

Il sindaco ha anche ricordato un recente intervento sul lungomare: "Qualche settimana fa è stato rinnovato il cordame dei jungle trees, un intervento da 25.000 euro che si è reso necessario a causa di qualche incivile che, oltre a danneggiare un bene pubblico, ha reso l'utilizzo degli attrezzi pericoloso. Adesso sono stati completamente ripristinati e auspichiamo che tutti ne abbiano cura e rispetto."

Il primo cittadino ha ribadito l'importanza di questi interventi per migliorare la fruibilità del lungomare, molto amato da bambini e sportivi: "Il gradimento dei jungle trees è andato, da subito, oltre le aspettative: molto amati dai bambini e meta dei tanti sportivi che si allenano sul nostro lungomare che, con questi interventi, risulta ancora più fruibile. Continueremo a lavorare tenendo sempre ben presente il nostro obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone che vivono e amano Olbia."

Le nuove panchine in granito, benché apprezzate per la loro robustezza e estetica, hanno acceso un dibattito importante sull'importanza del verde pubblico e della fruibilità degli spazi urbani per tutti i cittadini. Si spera che le future iniziative possano tenere in maggiore considerazione le esigenze espresse dalla comunità.