Budoni. Solosophia ritorna con un nuovo brano "Scelti", e condivide origini, emozioni e musica del brano che da il la ad un nuovo progetto. La giovane cantante di Budoni racconta il brano i prossimi passi musicali.
Come nasce Scelti? “Scelti nasce da un’urgenza personale di riportare sulla nuova scena la musica suonata. Per la prima volta abbiamo messo insieme con il gruppo le nostre abilità di arrangiatori. Fondamentale, a mio parere, è stata la precisione e il talento di Tatiana Monteriù, la chitarrista, che è riuscita a centrare esattamente le intenzioni del pezzo. Credo che il suo solo sia la mia parte preferita!”
Che messaggio vuole lanciare? Cosa vuole trasmettere con questo nuovo testo?
“Inizialmente il pezzo era nato per una collaborazione, quindi mentre scrivevo le parole cercavo di mantenermi il più vaga possibile, pur mantenendo intatta l’intenzione e il sentimento che lo contraddistinguono". Molti l’hanno descritto: ‘Un graffio di blues, il battito incessante del rock e una voce che scivola tra le fiamme della passione, bruciando ogni esitazione. Un urlo nel silenzio, un viaggio in bilico tra il desiderio e l’orgoglio, tra fari spenti e anime accese’. Non potrei spiegarlo meglio di così.”
Abbiamo ancora una volta la musica che corre in volo tra Roma e Olbia?
“Assolutamente sì! La mia musica porta sempre dentro di sé questo viaggio continuo tra Roma e Olbia. In questo brano aggiungiamo anche un tocco calabrese: sia grazie al batterista, Rocco Pontillo, che ha origini calabresi, sia grazie a Gaetano Mazzitelli, che si è occupato del mix e master. Roma è sempre presente grazie alla collaborazione con Sir Joe e, per questo brano, anche con Tatiana Monteriù, la chitarrista della nostra band.”

Quali sono le influenze musicali di questo brano?
“Le influenze di Scelti spaziano tra il pop rock e il soul, con qualche sfumatura cantautorale. Mi ispiro molto a chi sa raccontare emozioni vere senza rinunciare a una certa forza musicale: penso ad artisti come Elisa, Carmen Consoli, Tiromancino, ma anche a sonorità più internazionali. In questo pezzo ho cercato un equilibrio tra emotività e grinta.”
La vedremo al concerto del Primo Maggio? Dove si esibirà?
"Quest’anno non sarò sul palco del Primo Maggio di Roma, ma a breve annuncerò alcune date live dove suoneremo anche i nuovi brani, intanto vi confermo che domenica 4 maggio sarò ospite a La Maddalena all'evento "Batteristi in piazza", canterò dei brani rock famosissimi per le numerose batterie in piazza e non mancheranno due mie canzoni".
La aspetta un nuovo progetto?
"Si, Scelti è solo l'inizio. Sto lavorando a un progetto più ampio che unirà musica, parole e immagini e che spero possa accompagnare chi ascolta in un viaggio emotivo molto autentico. A breve arriveranno nuove canzoni e magari anche un EP, chissà". Credit Photos Janthim Verri.