Thursday, 14 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 November 2024 alle 18:58
Olbia. Si è svolta questa mattina, presso la Biblioteca Simpliciana, la conferenza stampa di presentazione del 18° Meeting di Olbia, un appuntamento ormai tradizionale per il settore turistico regionale. Quest'anno, il tema principale è l’Overtourism: un fenomeno che, secondo gli organizzatori, va affrontato con decisione per preservare l’identità dell’isola e garantire un turismo sostenibile e a lungo termine. Alla conferenza hanno partecipato, il responsabile dell’evento, Nuccio Merone, e l’assessore comunale al Turismo, Marco Balata.
Nuccio Merone: “L’Overtourism è un tema che si è imposto da solo” Quest’anno, il tema dell’Overtourism è stato scelto in collaborazione con il direttore scientifico del Meeting, il professor Carlo Marcetti. “L’Overtourism è un tema che si è imposto da solo, una questione che abbiamo percepito in modo chiaro dai residenti e dai turisti stessi, che evidenziano l’impatto del turismo, soprattutto nei mesi estivi. Ma questo non deve spaventarci,” ha dichiarato Merone, “piuttosto, deve essere un incentivo a trovare soluzioni condivise.”
Merone ha inoltre sottolineato come lo spirito del Meeting sia sempre stato quello di “sognare in grande”, proponendo idee innovative per un turismo che sia al contempo competitivo e rispettoso del territorio, capace di offrire nuove opportunità alle imprese sarde.
Il commento dell’assessore Balata: “Overtourism? Tema importante, ma va contestualizzato” L’assessore Marco Balata ha offerto una visione sfumata della questione. “È un tema di cui si parla molto,” ha dichiarato, “ma va trattato con cautela. Non vorrei che passasse il messaggio che Sardegna e Olbia stiano vivendo effetti negativi a causa del turismo. Se un problema c’è, va circoscritto. Per Olbia, in particolare, non vedo al momento una criticità preoccupante.”
Balata ha anche espresso l'auspicio di vedere un turismo florido tutto l'anno: “Vorrei parlare di un overturismo che duri dodici mesi, il che consentirebbe di distribuire i flussi e gestire meglio le risorse. Certo, esistono problematiche ambientali stagionali, come quelle che interessano le spiagge durante l’estate.” Infine, Balata ha voluto ringraziare Nuccio Merone per la sua “perseveranza e dedizione nel portare avanti questo evento, unico a livello regionale, capace di mettere in discussione le dinamiche del settore turistico e di proporre nuovi orizzonti per la Sardegna”.
Un programma ricco di incontri e iniziative per il futuro del turismo Il Meeting si svolgerà dal 15 al 17 novembre al Museo Archeologico di Olbia e offrirà una tre giorni di approfondimenti, mostre, proiezioni e seminari. Sarà l’occasione per fare il punto sulle sfide e le opportunità del turismo, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il 15 novembre, al termine del convegno di apertura, sarà consegnato il Premio “Gusto per il Turismo”, giunto alla sua nona edizione, che riconosce il valore di persone e aziende che hanno saputo promuovere la Sardegna oltre i suoi confini, valorizzando il patrimonio culturale e naturale dell’isola. A seguire, sarà inaugurata una mostra fotografica inedita dedicata a Marcello Mastroianni, nel centenario della sua nascita, con immagini rare scattate da Paul Ronald durante le riprese del film “8½” di Federico Fellini.
Il programma proseguirà il 16 novembre con un seminario sull’accoglienza e l’ospitalità in Sardegna. L’incontro, rivolto agli operatori del settore e agli studenti degli Istituti Superiori, metterà in luce le difficoltà e le potenzialità della Gallura, una delle mete più gettonate dell’isola, con riflessioni sui grandi eventi come il Rally, la Vela e i festival che permettono di scoprire nuovi volti della Sardegna.
La giornata conclusiva del 17 novembre sarà invece dedicata alla sensibilizzazione ambientale, con un’iniziativa di pulizia in collaborazione con l'associazione Plastic Free.
Protagonisti del Meeting saranno: Sabrina Serra, Carlo Marcetti, Settimo Nizzi, Giuseppe Meloni, Ramona Cherchi, Leonarda Piroddi, Edoardo Oggiano, Giuseppe Fasolino, Antonio Costantino, Marco Marras, Renzo Persico, Lidia Decandia, Federico Fadda, Franco Cuccureddu.
Un momento di riflessione e una sfida per il futuro del turismo sardo L’obiettivo del Meeting di Olbia è quello di costruire un settore turistico forte, che sappia rispondere alle sfide globali senza compromettere l’equilibrio naturale e culturale dell’isola. Come ha ribadito Merone, si tratta di una “riflessione necessaria, per fare del turismo una risorsa sostenibile, capace di rispettare e valorizzare il territorio in cui operiamo.”
14 November 2024
14 November 2024
14 November 2024
14 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024