Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, pronti per il terzo appuntamento degli Astroaperitivi

Ecco i dettagli del prossimo evento firmato ASTEC

Olbia, pronti per il terzo appuntamento degli Astroaperitivi
Olbia, pronti per il terzo appuntamento degli Astroaperitivi
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 14 July 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Prosegue il ciclo degli AstroAperitivi dell'ASTEC, momenti ideati per approfondire tematiche legate allo spazio in forma leggera. Principalmente pensati per gli studenti, gli AstroAperitivi sono iniziati a fine maggio e hanno proseguito con cadenza mensile, sempre a Olbia, per offrire un'alternativa scientifico-culturale piacevole e con un grado di apprezzamento sempre maggiore. Gli astro-eventi si collocano tra le varie iniziative dell'ASTEC, centro di educazione alle tecnologie aerospaziali presente in città, proposte in linea con la propria mission istituzionale: avvicinare i cittadini all'aerospazio, un settore innovativo e ricco di opportunità, soprattutto verso le nuove generazioni. Questo sarà il terzo appuntamento, fissato per venerdì 19 luglio alle ore 19.00 presso il giardino di Ambrosio – La corte, in Via Dante 10. Ospite dell’evento Ciriaco Goddi, l’astrofisico che dimostrò l’esistenza dei buchi neri. Una laurea in fisica, un dottorato in astrofisica e tanti altri traguardi per Ciriaco Goddi, Docente presso l'Università degli studi di Cagliari, la cui passione per la Fisica e l’universo è nata nel cuore della Barbagia.

Commenta Marilisa Pischedda Astec Director: “Il dott. Goddi è già stato nostro ospite lo scorso anno, durante il Festival dell'aerospazio, e sono sicura che i partecipanti potranno apprezzare anche la sua capacità di spiegare, con parole semplici e chiare, tematiche difficili quali i buchi neri, soggetti di studio di elevato interesse da parte della comunità scientifica internazionale”. Per partecipare all'AstroAperitivo è necessario effettuare l'iscrizione al link disponibile sul sito www.astecenter.it.

“Il ciclo è iniziato a maggio con la giovanissima ingegnera aerospaziale Giulia Bassani, venuta da Torino per raccontare ai ragazzi quale è stato il percorso e quali le motivazioni che l'hanno spinta ad andare avanti e ad arrivare dov'è ora, assunta da una grande azienda del settore e autrice della "Trilogia del Nerva", un fantasy-romance ambientato nello spazio – continua la Dott.ssa Pischedda e conclude - Il secondo appuntamento ha avuto come ospite l'astrofisica Giulia Fabriani, giunta da Roma per parlare di fisica delle stelle e di come questi oggetti siano legati all'origine dell'universo, anche attraverso il suo neoedito libro "Storia della luce". Venerdì 19 luglio si giocherà in casa, chiudendo in bellezza questa stagione di AstroAperitivi che introduce e accompagna al grande evento, organizzato dall’Astec, previsto per fine settembre: il Festival dell'aerospazio. Il Festival tornerà ad Olbia dal 26 al 28 settembre, in un evento di importanti conferenze e tavole rotonde, dove verranno affrontate tematiche innovative, rivolte a tutti i cittadini”.