Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi

Olbia, tutto pronto per il “Threee days on the street”

Ecco i dettagli

Olbia, tutto pronto per il “Threee days on the street”
Olbia, tutto pronto per il “Threee days on the street”
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 13 October 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. La prossima settimana in città si terranno alcune giornate all’insegna della street art con una serie di attività coinvolgenti per i giovani. La manifestazione THREE DAYS ON THE STREET, organizzata all’interno del “Progetto Giovani” ha come obiettivo la divulgazione e la raccolta di adesioni per dei laboratori di Arte Urbana. L’evento si svolgerà: venerdì 18 ottobre 2024 in piazza Nassirya dalle ore 15.00 alle ore 19.00; sabato 19 ottobre 2024 piazza Mercato dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica 20 ottobre 2024 Skate Park via Nanni dalle ore 15.00 alle ore 19.00. In tali giornate, gli esperti mostreranno l’arte espressiva della street art, facendo dipingere al pubblico dei pannelli dimostrativi. I maestri d'arte che insegneranno ai ragazzi fanno capo al Collettivo URBURNER.

Il Comune di Olbia e il PLUS di Olbia hanno attivato un progetto rivolto alla popolazione giovanile dai 12 ai 18 anni denominato “Progetto Giovani”. Il progetto si dedica a distogliere i giovani da percorsi di vita potenzialmente dannosi o devianti, offrendo loro un'ampia gamma di opportunità formative, ricreative e creative. Queste attività sono progettate non solo per intrattenere, ma anche per educare e ispirare, ponendo un'enfasi particolare sullo sviluppo dell'autonomia, della responsabilità, della creatività e della partecipazione attiva nella comunità. Il progetto si concentra in particolare sui minori in situazioni di fragilità sociale ed economica, fornendo loro il supporto necessario per superare le sfide imposte dalle loro circostanze e per incoraggiarli a intraprendere un cammino di crescita personale e sociale.

Il Progetto Giovani del Plus di Olbia si impegna a offrire un supporto concreto e significativo ai giovani dell’ambito territoriale olbiese, fungendo da pilastro per la loro crescita personale, sociale ed educativa. Attraverso un approccio integrato che combina educativa di strada e animazione di comunità. Il progetto si dedica a raggiungere i giovani nei loro ritrovi spontanei, "sulla strada", in quei luoghi dove i giovani si incontrano di solito, con l'ausilio di educatori di strada, offrendo opportunità formative, ricreative e di sviluppo personale che rispondono alle loro esigenze e aspirazioni. L'obiettivo è di fornire un ambiente sicuro e stimolante in cui i giovani possano esplorare i propri talenti, sviluppare competenze trasversali e diventare cittadini attivi e responsabili. Proprio a tal proposito, dietro richiesta dei ragazzi, è stato attivato il laboratorio di Street Art nella sede del Progetto Giovani in via Vittorio Veneto 114. L’evento si terrà in tre giornate per consentire la divulgazione del “Laboratorio artistico di arte urbana”.

Ecco le parole di Maria Antonietta Farris coordinatrice del progetto: “Quest’iniziativa è stata pensata a partire da una richiesta dei ragazzi, perché la street art rispecchia le loro idee di arte, non essendo canonica e andando a decorare gli spazi degradati con un linguaggio molto diretto. Alla fine, loro stessi decoreranno uno spazio cittadino, sotto la guida del maestro Paolo Decortes, prof di arte al Liceo Artistico e già autore di molti dei graffiti cittadini”.