Saturday, 21 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Teodoro Beer Fest: al via la seconda edizione

Il programma

San Teodoro Beer Fest: al via la seconda edizione
San Teodoro Beer Fest: al via la seconda edizione
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2024 alle 12:00

condividi articolo:

San Teodoro. Ancora pochi giorni di attesa per la seconda edizione del San Teodoro Beer Fest che venerdì 4 e sabato 5 ottobre ritorna nella rinomata località turistica gallurese. Organizzato dall’associazione culturale S'Andala, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

L’evento mette insieme il mondo delle birre artigianali e dello street food senza rinunciare alla musica. Gli stand colorati dei birrifici verranno installati nel cuore del centro storico teodorino e per due giorni l’area si trasformerà in un pub a cielo aperto e si potranno assaggiare alcune delle migliori tipologie di birre artigianali presenti nel mondo brassicolo. Per l’occasione oltre alla collaborazione con il comitato della festa patronale, nelle aree attigue sarà presente il mercatino Arti e mestieri e saranno direttamente coinvolte alcune attività commerciali della comunità teodorina.

«Una seconda edizione cui teniamo tantissimo, per la quale abbiamo lavorato tanto in sintonia con gli uffici comunali – spiega il fondatore dell’associazione Roberto Putzu – e che mutua il format già collaudato con successo nella nostra principale manifestazione, il Sassari Beer Fest che il prossimo anno compirà dieci anni di vita. Insieme alle birre artigianali, da sempre protagoniste dei nostri eventi – ricorda Putzu – daremo spazio al cibo di strada con l’apertura degli stand già dalle ore pomeridiane».

«Nella tap list – prosegue Giovanni Cocco – ci saranno, per la prima volta con noi il birrificio Centoteste (Tortolì), è una realtà artigianale espressione dello spirito della nostra terra. Interpretiamo la nostra cultura e la trasformiamo in luppolo e bollicine che rappresentino i nostri valori. Siamo felici di avere con noi lo storico birrificio Baladin (Piozzo, Cuneo), uno dei più noti al mondo. Studio e ricerca sono gli ingredienti fondamentali che hanno portato il suo fondatore Teo Musso a produrre una birra genuina e autentica, che punta alla completa autonomia di produzione, dalla reperibilità delle materie fino all’utilizzo di energia rinnovabile nel processo produttivo. Nella selezione isolana saranno presenti anche Bam (Birrificio artigianale mogorese), nato nel 2016, la filosofia dei suoi tre produttori è quella di esaltare una bevanda fuori dal tempo, basata sul connubio tra qualità artigianale e arte con etichette d’autore che esprimono il carattere brassicolo del birrificio. Avremo con noi anche il Birrificio Coros di Usini, che porta nel nome i valori territoriali, religiosi e affettivi del suo mastro birraio Giovanni Carboni. Le sue birre sono pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia in modo da esaltarne i sapori e i profumi. Da Uri viene il Birrificio Dolmen, un nome che evoca il passato millenario della nostra terra.

Le birre vengono prodotte nel solco della tradizione ma con l’utilizzo di impianti di produzione all’avanguardia. Grazie all’intuizione dell’imprenditore Francesco Spanu, nel 2016 nasce a Carbonia il Birrificio Mediterraneo. Creare un prodotto artigianale è un viaggio lungo e affascinante attraverso le alchimie della natura che si possono gustare in ciascuna delle birre prodotte da questo birrificio. Da Montevecchio (Guspini) arriva uno dei birrifici più premiati dell’isola, il Birrificio 4 Mori anche loro per la prima volta presenti a San Teodoro. Completano la ricchissima offerta le birre del birrificio di San Teodoro che stupirà con un prodotto fresco e genuino che oltre alla sapienza artigiana punta sulla naturalità del processo produttivo.

Non mancheranno le birre senza glutine e sarà garantita, come detto, la presenza di uno spazio legato allo street food di qualità a Km 0 che proporrà il pane lentu con purpuzza, il panino con polpo, gli arrosticini di pecora, le fritture di pesce, e i panini con cordula, salsiccia artigianale e maialetto. L’apertura dei rubinetti è fissata per tutte le due giornate alle ore 18 e per i bambini verrà dedicata un’area di intratttenimento nel cuore dell’evento».

Per quanto riguarda l’aspetto musicale già dall’apertura sarà presente un dj set pomeridiano e nella giornata di venerdì vedrà esibirsi sul palco la Hollywood Band, una band made in Gallura che da oltre 14 anni anima le feste della Sardegna con un repertorio in grado di accontentare i Millennials e la Generazione Z , mentre la notte del sabato vedrà protagonista il dj set di Luca Martelli storico batterista dei Litifiba con lo spettacolo Ride Gorilla.