Monday, 14 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Telti, festa d’autunno per celebrare il territorio e le sue ricchezze

Un omaggio alle produzioni, all’artigianato e alla musica della Collina di Telti

Telti, festa d’autunno per celebrare il territorio e le sue ricchezze
Telti, festa d’autunno per celebrare il territorio e le sue ricchezze
Olbia.it

Pubblicato il 12 October 2024 alle 08:51

condividi articolo:

Telti. La pro loco e il Comune di Telti hanno deciso di festeggiare l’autunno con una giornata dedicata alla stagione storicamente associata al raccolto, al cambiamento delle foglie e alla preparazione per i mesi più freddi. Appuntamento 26 ottobre alle 18.

Grazie alla preziosa collaborazione di Coldiretti Nord Sardegna e di Campagna Amica,sarà possibile muoversi fra stand e prodotti: dal torrone ai panini vegetariani e non, alle seadas e alla preziosa Birra agricola ovvero una birra realizzata quasi esclusivamente dalle materie prime prodotte dall’azienda agricola che è anche birrificio.

Piazza Duomo accoglierà gli stand di Campagna Amica ai quali si aggiungeranno quello dedicato alla Porchetta Gallurese, al vino con la degustazione di diverse etichette e l’atteso spazio delle caldarroste.  

Il percorso studiato dagli organizzatori proseguirà verso Piazza Dante, il grande spazio ospiterà gli artigiani che nel corso dell’estate hanno animato il mercatino estivo proponendo i propri prodotti. Non mancheranno i produttori di mirto, ormai immagine del territorio che li ha ispirati e accompagnati.

Piazza Dante ospiterà anche lo spazio dedicato alla musica. Il premio Vittorio Inzaina ha dato a tanti giovani la possibilità di esprimere la propria passione, sottoponendosi al giudizio di esperti del settore, in occasione dell’Autunno in Collina, un folto gruppo di giovani talentuosi, sotto la guida del Maestro Giovanni Budroni, già direttore artistico del premio Vittorio Inzaina, allieterà la serata dei presenti a partire dalle ore 20,00.

Alle 21,00 sarà la volta dei Bud Brothers ovvero Giovanni e GianTore Budroni accompagnati dalla voce di Alessia Zuddas, da Gavino Serreri alla chitarra, da Roberto Cittadini alla batteria e da Gianni Gadau al basso e contrabbasso.  Il gruppo proporrà alcuni dei più noti successi di Vittorio Inzaina, ri-arrangiati da Gian Tore Budroni.  

La voce narrante del concerto sarà quella di Matteo Sanna, che abbandonati per una sera gli abiti da assessore, esprimerà tutta la sua gratitudine al concittadino Vittorio Inzaina attraverso il racconto di aneddoti della sua vita artistica. Matteo Sanna si soffermerà soprattutto su Castrocaro, la manifestazione ideata da Gianni Ravera che nel 1964 vide la vittoria di Inzaina con il brano Adesso no, accompagnato da una madrina d’eccezione quale Françoise Hardy.

La Canzone Adesso no, di Neil Sedaka, abilmente ri-arrangiata dal maestro Paolo Masala, consentì al giovane Vittorio di vincere e di accedere al Festival di San Remo del 1965, dando così inizio alla sua carriera.

Per i visitatori nel corso del pomeriggio sarà possibile visitare il centro di Telti, ricco di scorci da immortalare, senza dimenticare il monumento simbolo del paese, la Chiesa di Santa Vittoria, posta proprio nel cuore del centro storico.

Dopo il successo della Sagra del Mirto, della Collina del Gusto e del Premio Vittorio Inzaina, il Comune di Telti e la locale Proloco, continuano nell’azione di promozione del territorio puntando su ciò che lo caratterizza: il buon cibo, il buon vino, il mirto e la musica, oltre che la bellezza naturale di un luogo accogliente e coinvolgente come Telti.