Monday, 23 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Tempio, tutto pronto per la Giornata Diocesana Giovani

Intervista a Don Davide Mela

Tempio, tutto pronto per la Giornata Diocesana Giovani
Tempio, tutto pronto per la Giornata Diocesana Giovani
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 17 November 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Tempio. Domenica prossima, 24 novembre, presso i locali del Seminario di Tempio Pausania si svolgerà la Giornata Diocesana dei Giovani. L’evento, organizzato da PG-Tempio-Ampurias – Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Vocazionale, in occasione della 39° Giornata Mondiale della Gioventù, ha come obiettivo quello di ascoltare i ragazzi nelle loro esigenze e realtà di vita per dare inizio a quello che sarà il cammino giubilare del 2025. Ospiti dell’evento Manuel Mussoni, dirigente scolastico e educatore professionale, che vanta esperienze pregresse nell’ambito di coordinamento dei giovani e come consigliere nazionale di Azione Cattolica (seguirà gli adolescenti) e Suor Mirella Ricci, dirigente di scuola paritaria esperta in coordinamento e accompagnamento di comunità protette (seguirà i giovani).

In occasione di questo importante giornata diocesana abbiamo fatto alcune domande a Don Davide Mela, responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile,  recentemente incaricato della gestione di questo settore dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari.

Don Davide può spiegare ai nostri lettori di cosa si occupa il Servizio della Pastorale Giovanile e come svolgerà il suo mandato?

La Chiesa nutre da sempre attenzione alle realtà giovanili, preoccupata del futuro ecclesiale. Questo settore è ambito di competenza del Servizio di Pastorale Giovanile. Ho intenzione di svolgere questo mandato in stretta collaborazione con un altro settore: quello della Pastorale Vocazionale. L’incaricato diocesano di questo servizio è attualmente Don Mirco Barone, con il quale stiamo già lavorando in sinergia affinché queste due importanti realtà vadano di pari passo e si intreccino in un cammino comune al fine di offrire alla comunità – specialmente ai giovani e alle famiglie – proposte di fede concrete capaci di accompagnare nelle varie strade con l’obiettivo della costruzione di vite fatte di scelte consapevoli, autentiche e coraggiose.

Quali sono i progetti e gli obiettivi della PG-Tempio-Ampurias?

Al momento l’obiettivo primario è quello di costituire una Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile, fatta di giovani motivati che possano rappresentare le varie zone della Diocesi: Olbia, la Costa, Tempio e l’Anglona. Stanno già entrando a far parte di questa realtà ragazzi dai 18 ai 35 anni, più adulti di supporto, che faranno parte dell’equipe dei professionisti che ci sosterranno in questo progetto. Il secondo obiettivo in programma è poi quello di creare delle realtà vicine ai giovani, capaci di vero ascolto, facendo rete con le varie iniziative sociali, specialmente in collaborazione con le scuole.

Quali gli eventi che vedranno la PG diocesana protagonista nei prossimi mesi?

Immediatamente, domenica prossima, la Giornata Diocesana della Gioventù in occasione della 39° Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Tempio presso i locali del seminario. Questo luogo è stato scelto in quanto centrale e rappresentativo di tutta la Diocesi, oltre che per essere emblema di scelte di vita importanti. Sarà un evento basato sull’ascolto e il confronto, dove il vescovo potrà incontrare i giovani e i giovani potranno incontrarsi tra loro – la necessità dell’ascolto attivo è una realtà che sta emergendo con sempre maggior forza e urgenza dal Sinodo. Questa giornata sarà il primo passo verso il cammino giubilare. Il Giubileo in programma per il 2025 ha infatti come tema “Pellegrini di Speranza”. Pertanto, la domanda che ci guiderà d’ora in avanti sarà: “Come arrivare alla speranza?”. Per giungere a ciò sarà necessario partire dalle concrete situazioni di vita, lavorare sulle ferite e trovare insieme nuove soluzioni per costruire strade capaci di dare speranza.