Sunday, 22 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 September 2024 alle 11:39
Olbia. Il prossimo 13 settembre, alle ore 16:00, presso il Museo Archeologico di Olbia, si terrà il convegno intitolato "Economia e Imprese: tra Sostenibilità, Impresa ed Economia Circolare", organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo.
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Olbia, del Rotary Club Olbia e del Lions Club Olbia, è accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Avvocati di Tempio Pausania. Questo importante appuntamento offrirà un’occasione unica per approfondire le sfide e le opportunità legate allo sviluppo sostenibile e all'economia circolare, con particolare attenzione alla Blue Economy e al ruolo centrale delle imprese. I temi affrontati saranno trasversali e toccheranno questioni chiave per il futuro del territorio e delle imprese.
L’apertura dei lavori sarà affidata al Prof. Leonardo Salvemini, Professore di Diritto dell'Ambiente all'Università degli Studi di Milano, nonché Presidente del Consorzio di Porto Rotondo, che introdurrà i temi del convegno. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Olbia, Dott. Settimo Nizzi, e di altri esponenti di rilievo della Regione Sardegna, tra cui l'On. Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, e l'On. Roberto Li Gioi, Presidente della IV Commissione del Governo del Territorio, Ambiente e Infrastrutture. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo, tra cui l'Avvocato Generale della Corte di Cassazione, Pres. Pasquale Fimiani, e l'Ing. Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I loro interventi si concentreranno su temi cruciali legati all'economia circolare e alla Blue Economy, settori strategici per il futuro sostenibile delle imprese. Interverranno, inoltre, figure di spicco del mondo imprenditoriale e della ricerca: Dott. Vincenzo Maria de Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo CRE, Ing. Alberto Sanna, Direttore del Centro di Ricerca sulle Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere dell'Ospedale San Raffaele di Milano, e Dott. Giuseppe Molinas, Sales Manager del Sugherificio Molinas. Saranno presenti i sindaci dei comuni di Porto San Paolo, San Teodoro e Golfo Aranci, a testimonianza dell’interesse e del coinvolgimento delle istituzioni locali nel percorso verso un’economia più sostenibile.
A chiudere i lavori sarà il Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, che offrirà le sue osservazioni conclusive. Questo convegno rappresenta un'importante occasione di confronto tra esperti del settore, imprenditori e istituzioni sul tema della sostenibilità, un argomento sempre più centrale per lo sviluppo economico e sociale del territorio sardo e nazionale.
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
21 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024
20 December 2024