Friday, 08 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

ASL Gallura cerca medici in pensione per i Pronto Soccorso

Si cercano medici specialisti in quiescenza

ASL Gallura cerca medici in pensione per i Pronto Soccorso
ASL Gallura cerca medici in pensione per i Pronto Soccorso
Patrizia Anziani

Pubblicato il 08 November 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. La ASL 2 Gallura in data 6 novembre ha pubblicato sul proprio sito un avviso di manifestazione di interesse per reclutare medici specialisti in pensione da impiegare nei Pronto Soccorso del territorio. L'iniziativa, che resterà aperta fino al 31 dicembre 2024, mira a rafforzare l'organico delle strutture di emergenza-urgenza degli ospedali di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena per garantire i livelli essenziali di assistenza.

Possono partecipare gli specialisti in Medicina d'Emergenza ed Urgenza o discipline equipollenti, attualmente in quiescenza, che non abbiano superato l'età massima prevista per il servizio nel Sistema Sanitario Nazionale. I medici selezionati lavoreranno con contratti libero professionali per un massimo di 38 ore settimanali, percependo un compenso orario di 100 euro lordi.

L'incarico prevede anche la reperibilità telefonica e richiede la stipula di polizze assicurative per responsabilità civile e infortuni a carico del professionista. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei curriculum da parte di un'apposita commissione, che terrà conto dell'esperienza maturata nel settore dell'emergenza-urgenza e della formazione specifica.

Si legge nel documento che i requisiti specifici di ammissione sono i seguenti: "1.Laurea in Medicina e Chirurgia (se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, dovrà essere indicata l’avvenuta equipollenza del titolo stesso con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione); 2. Abilitazione all’esercizio professionale; 3. Iscrizione all’Albo dell’Ordine professionale; Ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2-bis c.5 del d.l. 18/2020 e s.m.i ed all’art.10 Comma  5 - bis  del  D.L. n. 24/2022  come  prorogato  dal  D.L. N. 73/2022,  può  essere  contrattualizzato il personale medico collocato  in quiescenza abilitato  all’ esercizio  della professione, anche ove non iscritto al competente albo professionale in conseguenza del collocamento a riposo. 4. Specializzazione nella disciplina oggetto della Manifestazione di interesse o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti e/o affini ai sensi del D.M. 30.01.1998 e ss.mm.ii.; 5. Trovarsi in stato di quiescenza e non aver superato l’età prevista dalla legge per il trattenimento in servizio presso il SSN; Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data della presentazione della domanda di ammissione, il difetto anche di uno solo dei requisiti comporta la non ammissione alla procedura. L’assegnazione dell’incarico sarà subordinata al possesso della Partita IVA che il professionista dovrà comunicare al momento della stipula del contratto individuale". 

Le candidature, complete di curriculum e documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo dell'azienda sanitaria.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle misure straordinarie previste dal recente Decreto Milleproroghe per fronteggiare la carenza di personale medico nel settore dell'emergenza-urgenza. Per visionare il bando completo cliccare qui.