Wednesday, 06 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, sanità allo sbando: le parole di Pietro Spano (PD)

Il segretario cittadino fa il punto sulle criticità

Olbia, sanità allo sbando: le parole di Pietro Spano (PD)
Olbia, sanità allo sbando: le parole di Pietro Spano (PD)
Olbia.it

Pubblicato il 06 November 2024 alle 17:00

condividi articolo:

Olbia. Sulle recenti discussioni circa le criticità del comparto sanitario olbiese Pietro Spano, segretario cittadino del partito democratico, ha esposto sulla sua pagina social un quadro chiaro di quanto accade:

"Mi comunicano in tanti dell'avversione di alcuni dirigenti  a ricevere critiche. Allora insisto, perché sono legittime e riguardano la sfera professionale: Non è vero che l'assenza di medici ospedalieri nelle tre sedi  Galluresi, ad Olbia in particolar modo, dipende esclusivamente dal numero insufficiente di professionisti e/o dal costo dei canoni di locazione degli immobili ( a tal proposito, sugli alloggi/foresterie, si segua l'esempio di UniOlbia,  Geasar etc. Nonostante tutto Olbia continua ad essere attrattiva,  per mille ragioni. La verità è che i medici non intendono prestare servizio in una Asl in cui tra gli operatori regna sovrana l'insoddisfazione, umana e professionale, derivata dalla gestione della Azienda Sanitaria e dalla conseguente esasperazione di famiglie e pazienti."

Le parole di Spano sono nette: "Questa battaglia dovrebbe riguardare indistintamente tutte la parti politiche perché non esiste un esempio simile in tutta la Sardegna. Più di 10.000 famiglie sono in attesa di riscontro invalidità, per le Visite rinnovo Patenti ci si presenta dal privato!
Il Pronto Soccorso è in bilico (ricordiamo la  penosa minaccia di chiusura condita da successive difese d'ufficio). Il Centro di Salute Mentale è prossimo alla chiusura per annunciate dimissioni degli operatori sanitari, per quanto riguarda il Consultorio: non pervenuto," continua.
 
"Ma dov'è il management?- chiede Spano - Dov'è? Non ha torto chi sostiene che la Politica debba intervenire, ma chi è pagato per fare il manager lo faccia o si dimetta, conclude Spano, - e si dia conto pubblicamente ai cittadini, sia degli obbiettivi raggiunti, sia dei conseguenti premi Performance per i suddetti obiettivi raggiunti."
 
"Ad Olbia non si contano più le persone che per gestire i propri cari, stante la palese assenza di assistenza pubblica, rinunciano ai Full Time per essere di sostegno ai malati," sono le parole a conclusione della riflessione di Spano.