Saturday, 04 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 02 January 2025 alle 10:43
Olbia. Potrebbe essere giunta al capolinea la carriera del ladro seriale che, in pochi mesi, ha svaligiato diversi bar tabacchi delle stazioni di servizio di Olbia.
Come riportato da La Nuova Sardegna, il malvivente è stato arrestato nella mattina di Capodanno mentre tentava di compiere un nuovo furto presso il distributore Q8 sulla circonvallazione per Golfo Aranci.
L'intervento è stato reso possibile grazie a un innovativo sistema di videosorveglianza che, rilevando il tentativo di scasso, ha immediatamente allertato la centrale operativa della Mondialpol.
Le pattuglie della sicurezza privata sono intervenute in pochi minuti, sorprendendo il ladro sul posto e consegnandolo ai carabinieri.
L’uomo non è nuovo a episodi di questo tipo, già il 13 dicembre scorso era stato arrestato per un furto analogo, sempre nella stessa stazione di servizio, dove aveva sottratto stecche di sigarette e tabacchi per un valore complessivo di 14.000 euro. Nonostante il precedente fermo, il giovane, già noto alle forze dell’ordine, avrebbe tentato nuovamente il colpo con un epilogo identico.
L’episodio ha sollevato preoccupazioni tra i gestori delle stazioni di servizio e i rappresentanti di categoria.
Stefano Schirru, presidente provinciale FIGISC Confcommercio Area Gallura, ha espresso grande preoccupazione per la serie di furti subiti dai gestori delle stazioni di servizio. "Da vittima stessa del ladro seriale, esprimo solidarietà al collega della Q8 colpito ripetutamente innumerevoli volte. Già il settore dei gestori è fortemente in crisi per le tensioni economiche tra gestori e compagnie, ed eventi del genere potrebbero portare alla chiusura delle attività" ha dichiarato Schirru. Ha inoltre aggiunto: "Mi auguro che al prossimo COSP le autorità vogliano prendere una posizione forte per la risoluzione definitiva del caso, di un soggetto avezzo a delinquere che a causa di problematiche anche psichiche potrebbe scadere in atti incontrollati di violenza."
Anche Edoardo Oggiano, presidente di Confcommercio Area Gallura, ha voluto manifestare il suo sostegno alla categoria colpita dai furti. "Esprimo il pieno sostegno e vicinanza in questo momento difficile a tutta la categoria."
Le dichiarazioni evidenziano il clima di tensione e preoccupazione che pervade il settore e l’urgenza di adottare misure di sicurezza più incisive per proteggere le attività economiche locali.
04 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025
03 January 2025