Wednesday, 08 January 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Baja Sardinia: sequestrati lettini e ombrelloni sulla spiaggia

Baja Sardinia: sequestrati lettini e ombrelloni sulla spiaggia
Baja Sardinia: sequestrati lettini e ombrelloni sulla spiaggia
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 September 2019 alle 11:18

condividi articolo:

Arzachena, 4 settembre 2019 - Questa volta ad entrare in azione sulle spiagge di Cala Ginepri, non sono stati gli attivisti dell'ambiente per un'azione di pulizia delle spiagge, ma la sezione diCannigionedella Capitaneria di porto de La Maddalena.

Nei giorni scorsi sono stati oggetti di sequestro, come riportato dal sito sardiniapost.it, ombrelloni e lettini a Cala dei ginepri, aBaia Sardinia.

Come riportato dal sito, Sardiniapost: "alcuni operatori commerciali, autorizzati alla sola locazione, in pratica occupavano arbitrariamente e senza titolo una fascia di spiaggia libera, contravvenendo così alle normative vigenti. Il sequestro e la denuncia dei responsabili è una delle attività condotte nell’ambito di “Mare Sicuro”, operazione di contrasto al fenomeno dell’abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo. Le attrezzature sequestrate occupavano tutta la fascia di arenile delle due piccole spiagge di Cala dei Ginepri, impedendo di fatto la pubblica fruizione."

A quanto pare, riportato sempre dal sito, "con una semplice autorizzazione alla locazione di attrezzature da spiaggia gli esercenti allestivano un vero e proprio stabilimento balneare, ma senza garantire nessun servizio connesso a quel tipo di attività, dal servizio di salvataggio al primo soccorso. Il gestore dello stabilimento è stato denunciato per impedimento e occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo".

In qualche modo si è attuata una decisa operazione di pulizia delle nostre spiagge, di uguale spessore alle giornate ecologiche.