Friday, 15 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 15 November 2024 alle 16:00
Olbia. In una sala gremita del Delta Hotels by Marriott di Olbia, si è svolto questa mattina il commovente saluto ad Alberto Farina, storico dirigente che lascia l'incarico di segretario regionale della Fnp Cisl Pensionati dopo mezzo secolo di attività sindacale. Un momento di forte emozione che ha visto la partecipazione di rappresentanti del sindacato e delle istituzioni giunti da tutta la Sardegna e dalla Penisola.
Le dimissioni di Farina, in osservanza all'articolo 11 del regolamento di attuazione dello Statuto che prevede la decadenza dall'incarico al compimento del 74° anno di età, segnano la conclusione di una straordinaria carriera sindacale iniziata come giovane operaio a Porto Torres. La sua prima battaglia risale a quando aveva appena 24 anni, in difesa dei diritti dei lavoratori della fabbrica in cui lavorava. Il suo percorso lo ha poi portato alla Fisascat Cisl, la federazione del turismo e del commercio, e successivamente, nel 2016, alla federazione pensionati, di cui ha assunto la guida regionale due anni più tardi.
In tutti questi anni, Farina ha saputo incarnare la passione e la missione del sindacalista, promuovendo iniziative concrete che hanno lasciato un segno tangibile: dal progetto sull'Alzheimer a quello sulla sicurezza stradale, dall'incessante battaglia a sostegno del diritto alle cure per gli anziani alla lotta contro le truffe. Di particolare rilevanza l'iniziativa delle "panchine rosse", simbolo dell'impegno della Cisl contro la violenza sulle donne, che ha trovato eco in tutta Italia.
Farina nel suo lungo discorso di commiato ha voluto ringraziare tutti, e non sono mancati i momenti di sentita commozione, specialmente quando ha ricordato la sua famiglia: "Questi cinquant'anni di attività sindacale sono stati particolarmente impegnativi e assorbenti. Non avrei potuto farlo se non avessi avuto il supporto della mia famiglia: senza il loro aiuto, il loro sostegno e senza le silenziose rinunce questa straordinaria esperienza non sarebbe stata possibile".
Il vicepresidente della Regione Giuseppe Meloni ha sottolineato il ruolo cruciale del sindacalista, elogiandone il suo ruolo anche nei momenti più critici come quelli della pandemia che non hanno fermato l'attività del sindacato al servizio della gente: "È difficile pensare alla Cisl senza Alberto Farina, un uomo sempre in prima linea. Durante la pandemia, il ruolo della Cisl è stato determinante e per fortuna c'erano dirigenti della sua qualità".
Particolarmente significativo l'intervento di Giampiero Scanu, amico fraterno di Farina. L'ex senatore e attuale Commissario straordinario della Provincia di Sassari ha dichiarato: "In questi anni ha rappresentato con sobrietà e umiltà la forte azione etica e una supplenza della politica, delle quali il sindacato ha avuto tanto bisogno in questi anni". Nel suo intervento Scanu ha evidenziato il contributo di mediazione e l'impegno costante a difesa dei diritti dei pensionati, concludendo che "Alberto sarà sindacalista per sempre".
Nel corso del Consiglio generale di oggi è stato nominato il nuovo segretario regionale della Federazione Pensionati: Mimmo Contu, proveniente dalla Femca dei chimici, già segretario generale della categoria e della Ust di Cagliari. La nuova segreteria sarà completata da Vannalisa Manca e Giuseppe Lai.
"Mimmo è persona onesta e perbene, possiede tutte le qualità necessarie per condurre la federazione dei pensionati sardi con saggezza e integrità morale", ha sottolineato Farina nel suo discorso di commiato, "Ha la mia fiducia, perché sono convinto che saprà essere un leader forte e determinato negli interessi dei pensionati".
15 November 2024
15 November 2024
15 November 2024
15 November 2024
14 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024
13 November 2024