Friday, 27 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 November 2024 alle 11:00
Porto San Paolo. Un momento storico per la Lega Navale di Porto San Paolo che, per la prima volta dalla sua fondazione, sarà guidata da una donna. Teresa Taras, 49 anni, sposata con Giuseppe Bertoleoni e madre di due figlie, è stata eletta presidente sabato 12 ottobre, segnando un importante cambio al vertice dell'associazione per il triennio 2024-2027.
La Taras succede ad Antonio Borghesan, socio fondatore che dal 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente con dedizione e passione. Sotto la sua guida, la sezione ha conosciuto una significativa crescita, sviluppando numerose attività nautiche: dai corsi di vela al kayak, dal canottaggio a sedile fisso al sup, tutte iniziative che hanno coinvolto sia giovani che adulti, trasmettendo loro i valori fondamentali dello spirito marinaresco.
La neo presidente vanta una lunga storia personale di sport in mare. "Ho avvicinato lo sport in mare grazie alle mie figlie praticando canottaggio a sedile fisso, con i gozzi nazionali che sono delle imbarcazioni a quattro vogatori e un timoniere", racconta la Taras.
Un aspetto particolarmente caro alla nuova presidente è l'impegno della Lega Navale nella promozione dello sport tra i giovanissimi. "Da anni la Lega Navale promuove gratuitamente lo sport nelle scuole del territorio di Loiri Porto San Paolo, Padru e Berchiddeddu. Gli studenti imparano da zero lo sport del canottaggio familiarizzando con il gozzo, imparano quindi a salire e scendere in sicurezza dall'imbarcazione e imparano a remare. Il canottaggio è un'attività sportiva molto avvincente per la quale tutti gli studenti si sentono coinvolti, e molto spesso anche i loro genitori. L'attività di formazione comincia nel mese di gennaio e si conclude a maggio con il Palio del re di Tavolara".
ll Palio riveste un significato particolarmente speciale per la presidente Taras, essendo nuora di Tonino Bertoleoni, l'attuale discendente del Re di Tavolara. Il 91enne Bertoleoni, custode delle antiche memorie di quello che viene definito "il regno più piccolo del mondo", è una figura emblematica dell'isola: gestisce ancora personalmente il suo ristorante, accogliendo i turisti con il suo caratteristico sorriso e la sua proverbiale ospitalità, cura il suo orto con dedizione e spesso lo si può incontrare mentre accompagna i visitatori alla scoperta di questo gioiello del Mediterraneo sulla sua barca.
Abbiamo chiesto alla neo presidente quali sono state le sue prime reazioni per l'importante nomina. "È un onore raccogliere il testimone da Antonio Borghesan", ha dichiarato la Taras. "Il suo impegno costante ha permesso alla sezione di crescere e prosperare negli ultimi 16 anni. Mi impegno a portare avanti il prezioso lavoro svolto finora, mettendo a disposizione la mia passione per il mare e l'ambiente, elementi essenziali per il futuro dell'associazione".
La Lega Navale di Porto San Paolo, fondata nel 2002, si è affermata come punto di riferimento per gli sport acquatici nella zona, promuovendo non solo attività sportive ma anche una profonda cultura del mare e del rispetto ambientale. Con questa nuova squadra di governo, l'associazione si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi tre anni, continuando a promuovere i valori fondamentali che l'hanno sempre contraddistinta.
La nomina di Teresa Taras rappresenta non solo un cambio di leadership ma anche un significativo passo avanti nella rappresentanza femminile ai vertici delle istituzioni nautiche, aprendo la strada a nuove prospettive e visioni per il futuro della Lega Navale di Porto San Paolo.
L'attività della Lega Navale riparte subito con due eventi, come spiegano la presidente Teresa Taras assieme a Nora Atzori, storica segretaria della Lega navale: questo mese ci saranno la giornata ecologica, quest'anno intitolata alla memoria di Omar Scodellaro, scomparso prematuramente all'età di 27 anni, e una passeggiata contro la violenza sulle donne.
L'anno 2024 per la Lega Navale si chiude con tante soddisfazioni e importanti novità con le nuove nomine degli organi collegiali che rimarranno in carica fino al 12 ottobre del 2027.
Nomine organi collegiali 2024-2027
Consiglio Direttivo
Presidente: Teresa Taras
Vice Presidente/Consigliere allo Sport: Emilio Bardi
Segretario: Ivano Chillocci
Tesoriere: Antonio Borghesan
Consigliere: Raffaele Scordamaglia
Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: Gian Battista Barachetti
Membri: Paolo Bazzu, Giuseppe La Naia
Membro Supplente: Michele Buracchio
Collegio dei Probiviri
Presidente: Claudio Mangoni
Membri: Caterina Braccu, Salvatore Corsi
Membro Supplente: Alberto Biginell
26 December 2024
26 December 2024
26 December 2024
26 December 2024
25 December 2024
25 December 2024
25 December 2024
25 December 2024
25 December 2024
24 December 2024
24 December 2024