Wednesday, 16 October 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Custodiva quasi quattromila chili di marijuana in casa: arrestato 37enne

Il maxi sequestro in una casa del centro storico di Sarule

Custodiva quasi quattromila chili di marijuana in casa: arrestato 37enne
Custodiva quasi quattromila chili di marijuana in casa: arrestato 37enne
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Sarule. In una casa del centro storico di Sarule, i Carabinieri hanno scoperto un deposito di quasi quattromila chili di marijuana, conservati in 482 sacchi. L’operazione, condotta venerdì scorso, 11 ottobre,  ha portato all’arresto di un trentasettenne del paese per detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il blitz con maxi sequestro è stato il risultato di un’intensa attività di controllo del territorio e monitoraggio, svolta quotidianamente dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Norm della Compagnia di Ottana, insieme alle Stazioni di Sarule e Orotelli. Fondamentale è stato anche il supporto specialistico dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna e di un’unità cinofila.

I militari, esperti nel mimetizzarsi nella macchia mediterranea e operare in scenari impervi, hanno condotto osservazioni a distanza sia nelle campagne che nei centri abitati. Queste azioni miravano non solo a individuare coltivazioni illecite, ma anche a rintracciare latitanti e persone ricercate.

Il quantitativo di marijuana sequestrato, pari a 3.717 chilogrammi, avrebbe avuto un valore incalcolabile una volta immesso sul mercato. Le analisi di laboratorio hanno confermato che il THC presente nella sostanza superava i limiti legali.

Il procedimento penale nei confronti dell’indagato, il cui arresto è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Nuoro con la disposizione degli arresti domiciliari, è ancora in corso nella fase di indagini preliminari. La responsabilità dell’uomo sarà valutata nel corso del processo, durante il quale potrebbero emergere ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.

(In copertina foto dimostrativa)