Thursday, 03 April 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Bianca, Cronaca, Eventi, Generale, Salute

Inclusione e competenze: nasce “MOM”, il progetto che unisce arte e salute mentale

Artigianato e arte come strumenti di integrazione

Inclusione e competenze: nasce “MOM”, il progetto che unisce arte e salute mentale
Inclusione e competenze: nasce “MOM”, il progetto che unisce arte e salute mentale
Andrea Baragone

Pubblicato il 02 April 2025 alle 11:11

condividi articolo:

Olbia. Il progetto “MOM – Mini Officine Manuali”, promosso dal Centro di Salute Mentale (CSM) di Olbia della Asl Gallura e realizzato dall’associazione Officine Condivise, avvia oggi, 2 aprile, una serie di laboratori dedicati allo sviluppo della manualità e delle competenze. L’iniziativa, che coinvolgerà circa settanta giovani, si articola in percorsi formativi nei settori della “Ceramica”, “Serigrafia”, “Fumetti e illustrazione”, “Falegnameria”, “Incisione” e “Pittura su tela”, con l’obiettivo di favorire la piena inclusione sociale di persone autistiche.

Il progetto nasce nell’ottica di creare spazi di incontro e di crescita attraverso l’arte e l’artigianato. I laboratori, che si svolgeranno presso l’Olbia Community Hub, saranno coordinati da artigiani e formatori, supportati da una psicologa del lavoro e della formazione, e strutturati in gruppi composti da 7 a 10 partecipanti, di cui il 50% individuati dalla Asl Gallura.

Nel comunicato ufficiale sono state riportate le dichiarazioni di diversi responsabili istituzionali e operatori del settore. In particolare, il Direttore Generale della Asl Gallura, il Dott. Marcello Acciaro, ha affermato:
"Questo progetto di integrazione e partecipazione vede la luce proprio nel giorno dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo – e voglio ringraziare gli operatori del Centro di Salute Mentale che hanno lavorato alla realizzazione. Sarà un’iniziativa che sicuramente porterà benefici e stimoli a tante persone che hanno necessità di relazionarsi e valorizzare le proprie capacità."

La Dott.ssa Dalila Masia, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, ha sottolineato: "I percorsi di assistenza alla socializzazione costituiscono il banco di prova per testare le competenze e le risorse, sempre sotto il monitoraggio degli operatori. I laboratori saranno aperti a tutti, non solo alle persone autistiche, nell’ottica di formare e sperimentare così una realtà di integrazione e preparazione al mondo del lavoro."

Anche l’Assistente Sociale Dott.ssa Giuseppina Moro ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa: "Attraverso questo progetto si può raggiungere anche un altro obiettivo, sensibilizzare i cittadini ed eliminare lo stigma verso le persone autistiche proprio grazie alla condivisione delle attività in programma."

Infine, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, Dottor Giovanni Pietro Tiana, ha dichiarato: "Attorno al nostro servizio ruotano tanti giovani che hanno necessità di inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo – e questo progetto d’inclusione mira ad individuare una loro collocazione sociale e professionale."

Il progetto "MOM – Mini Officine Manuali" rappresenta un esempio concreto di come l’arte e l’artigianato possano essere strumenti efficaci per favorire l’integrazione, offrendo ai giovani la possibilità di acquisire nuove competenze e di avviarsi verso un percorso lavorativo sostenibile. L’associazione Officine Condivise, guidata da Paola Salvadori, Project Manager, ha dichiarato: "La nostra associazione persegue da sempre queste finalità – e in perfetta comunione d’intenti con il CSM di Olbia della Asl Gallura metteremo la nostra esperienza e la professionalità degli operatori al servizio del territorio e delle persone vulnerabili. Attraverso l’arte e l’artigianato i giovani possono orientarsi, acquisire competenze e iniziare un percorso lavorativo."