Wednesday, 03 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, addio alla scuola "Ettore Pais": i docenti Baffigo e Budroni vanno in pensione

Festa di congedo per i due docenti della Scuola Secondaria di I grado

Olbia, addio alla scuola
Olbia, addio alla scuola
Patrizia Anziani

Pubblicato il 01 July 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Festa di congedo in via Nanni dove sabato 29 giugno, in un affollato androne della Scuola Secondaria di primo grado di Olbia, Ettore Pais, i colleghi e gli amici hanno salutato e ringraziato i docenti Giovannella Baffigo e Giovanni Budroni.

I due storici insegnanti, rispettivamente con cattedra di Lettere e 32 anni di servizio, e cattedra di Musica con 42 anni di servizio, hanno ricambiato i presenti condividendo con loro un fornito buffet, tantissimi ricordi e qualche lacrima di commozione, perché con la loro pensione si chiude un altro capitolo di storia della più antica scuola media di Olbia che ha formato generazioni di giovanissimi.   

"Ho iniziato ad insegnare dopo la nascita della seconda figlia, Federica. Ho dato il concorso riservato e quello ordinario ed ho incominciato il mio iter scolastico. Rimasta precaria per anni, ho girato per le scuole della Provincia, soprattutto superiori, quali: l’Alberghiero, il Deffenu, l’Ipia, dove mi sono trovata sempre molto bene. Infine è arrivata la cattedra di Lettere a tempo indeterminato. Dovendo scegliere tra le scuole superiori e le medie, ho scelto queste ultime”, spiega la docente olbiese.

“Sono riuscita a ritornare alla Pais nel 2005, proprio nella scuola dove sono stata formata. Una scuola con tanti docenti validissimi, tra cui Lucia Carzedda, che poi è diventata mia cugina perché cugina di Matteo mio marito, e il preside Silecchia. In questi lunghi anni di lavoro alla Pais mi sono capitati tanti alunni bravi e meno bravi continua la Baffigo, ma ho anche avuto tanta soddisfazione, perché la maggior parte di loro ha raggiunto la laurea o almeno il diploma e dunque credo di aver lasciato a tutti qualcosa: la voglia di continuare a studiare e di affermarsi nella vita”.

La neo pensionata Giovannella Baffigo lascia la scuola con un pizzico di nostalgia raccontandoci uno dei suoi momenti più belli del suo ultimo anno da docente della Pais: “La classe di quest'anno, una terza N di tedesco, ci ha dato enormi soddisfazioni. Era il primo esperimento di tedesco e le ragazze sono arrivate all'esame discutendo una parte della tesina in questa lingua straniera. Per noi professori è stata una grande soddisfazione e mi sento di aver chiuso in bellezza", conclude la professoressa Giovannella Baffigo.

Anche il docente Giovanni Budroni, noto musicista e compositore di Olbia, chiude questo sua esperienza alla Ettore Pais in bellezza: “Concludo il mio percorso didattico presso la scuola media Ettore Pais a indirizzo musicale di Olbia, dove iniziai le mie prime supplenze nel A.S. 1974/75. Vado in pensione dopo 42 anni e 287 giorni di servizio. Spazio ai giovani" ha dichiarato Budroni, felice di poter dedicare più tempo alla sua passione di sempre. Lo storico musicista olbiese si è congedato dal ruolo di docente statale senza lasciare la sua amata musica: "Continuerò a fare musica e continuerò la mia attività didattica mettendo la mia esperienza al servizio dei giovani". Un impegno con le nuove generazioni che ha portato tantissime soddisfazioni, non ultima “Casa Sanremo “. Giovanni Budroni, dopo un brindisi con dell'ottimo vino, ha invitato tutti ad un nuovo ed importante appuntamento canoro: "Vi aspetto tutti a Telti al premio Vittorio Inzaina".