Saturday, 06 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Molo Brin: si dovrà dire addio ai parcheggi?

Presto potrebbe esserci un grosso cambiamento in città

Olbia, Molo Brin: si dovrà dire addio ai parcheggi?
Olbia, Molo Brin: si dovrà dire addio ai parcheggi?
Olbia.it

Pubblicato il 03 July 2024 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. I giorni del parcheggio sul mare sarebbero ormai contati. Il molo Brin e il molo Bosazza, i principali punti di sosta fronte mare, potrebbero diventare presto off-limits per le auto. A novembre dovrebbero iniziare i lavori per il porto turistico, rendendo impossibile utilizzare queste aree come parcheggio.

Questo rappresenterebbe una sfida notevole, considerando che questi moli costituiscono il più grande parcheggio del centro città. Negli ultimi tempi, la chiusura temporanea dei due moli per ospitare i mondiali di Formula 1 di motonautica e di Aquabike ha dato un'anteprima dei futuri disagi. Il Comune ha dovuto affrontare immediatamente il problema per trovare soluzioni alternative.

Nel mentre sarebbero in corso lavori per individuare nuovi parcheggi, con particolare attenzione alle aree di sosta alla radice del viale che porta all'Isola Bianca. Una delle soluzioni proposte potrebbe riguardare l'apertura del parcheggio sotterraneo da circa 300 posti situato all'Isola Bianca. Questa struttura, chiusa da parecchi anni, è poco conosciuta ma potrebbe offrire un valido contributo per sostituire i parcheggi persi sul molo Brin

Oltre al molo Brin, il centro storico di Olbia dispone di altre aree di sosta, come quelle di via Nanni, della stazione ferroviaria e di piazzale Bardanzellu. Un'altra soluzione potrebbe essere l'apertura del parcheggio sotterraneo di piazza Mercato, che non è mai stato utilizzato a causa di alcuni problemi. Lo riporta La Nuova in edicola ieri, 2 luglio. Dunque se tutto ciò diventa realtà, tra non molto la città avrà un grosso problema di parcheggi, già sperimentati negli anni che da gratuiti molti, se non tutti, sono diventati a pagamento. L'ultimo ancora gratis è proprio il grande parcheggio del Molo Brin, in pieno centro.