Thursday, 04 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A Olbia firmato l'accordo per l'Einstein Telescope

Questa mattina l'incontro nell'aula consiliare

A Olbia firmato l'accordo per l'Einstein Telescope
A Olbia firmato l'accordo per l'Einstein Telescope
Olbia.it

Pubblicato il 02 July 2024 alle 13:30

condividi articolo:

Olbia. Il Governo italiano ha confermato la priorità assoluta del progetto dell'Einstein Telescope che sorgerà a Lula. Questa mattina, nell'aula consiliare di Olbia, la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini ha firmato un protocollo d'intesa con il vice ministro spagnolo della Scienza, Ricerca e Innovazione, Juan Cruz Cigudosa. Presenti anche importanti figure istituzionali e accademiche: la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, il sindaco di Lula Mario Calia, il primo cittadino di Olbia Settimo Nizzi, il rettore dell'Università di Sassari Gavino Mariotti e quello dell'Università di Cagliari Francesco Mola.

Come riporta L'Ansa, la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha sottolineato che intorno al sito dell'Einstein Telescope sarà istituita una fascia di rispetto di 40 chilometri, garantendo così la protezione necessaria per il progetto. 

Durante l'evento, si è tenuto un colloquio definito proficuo e cordiale tra la presidente della Regione Todde e il sindaco di Olbia Nizzi, segno di una collaborazione efficace e costruttiva tra le istituzioni locali e regionali, fa sapere l'ufficio stampa della presidente Todde.

Il progetto dell'Einstein Telescope di Sos Enattos rappresenta un'iniziativa di grande rilievo scientifico e tecnologico, capace di proiettare la Sardegna al centro della ricerca mondiale. Con il sostegno della Spagna e la collaborazione delle istituzioni italiane, l'obiettivo è quello di creare un polo di eccellenza per l'innovazione e la ricerca, con ricadute positive per l'intera regione.

La giornata di oggi segna un passo importante per il futuro scientifico e tecnologico della Sardegna, con l'Einstein Telescope e la Città della Scienza di Lula che si confermano come priorità assoluta per il Governo. La collaborazione tra Italia e Spagna rafforza ulteriormente le basi di questo ambizioso progetto, che promette di portare benefici significativi in termini di innovazione, sviluppo economico e prestigio internazionale.