Tuesday, 01 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al via il primo corso di laurea in Ingegneria Navale

Olbia sempre più città universitaria

Olbia: al via il primo corso di laurea in Ingegneria Navale
Olbia: al via il primo corso di laurea in Ingegneria Navale
Olbia.it

Pubblicato il 30 September 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. La città di Olbia si prepara a una svolta storica, con l'avvio dei primi corsi universitari che segneranno una nuova era per la comunità locale. Aule nuove e palazzi che presto saranno rinnovati accolgono studenti e docenti.

Per la prima volta, cinque corsi di laurea saranno offerti in città. Oggi, lunedì 30 settembre sarà una giornata significativa: inizieranno le lezioni del corso di Ingegneria Navale - grazie ad un accordo siglato tra l'Università di Cagliari e il Consorzio UniOlbia - presso l'ex area Sep, situata alla fine di via Dei Lidi. Si tratta di una novità di grande rilievo per una città che vanta un distretto nautico in costante crescita, che genera nuovi posti di lavoro e attira investimenti. A seguire, partirà anche il corso di Infermieristica presso una palazzina del Mater Olbia, mentre altri tre corsi – incentrati sul turismo e ospitati presso l'aeroporto Costa Smeralda – prenderanno il via entro ottobre. Questi progetti, pur già di grande impatto, sono solo un assaggio di ciò che accadrà nei prossimi anni. Si parla di espandere ulteriormente l'offerta formativa in città e di avviare ambiziosi piani di riqualificazione di alcuni edifici storici, come l’ex Standa al corso, per ospitare nuove strutture dedicate agli studenti.

In vista di queste trasformazioni, le autorità locali, insieme al Consorzio UniOlbia, stanno lavorando per rendere la città un vero e proprio hub universitario

Oltre alle nuove sedi universitarie, il problema degli alloggi per studenti non è stato trascurato. Infatti, sono stati messi a disposizione alcuni spazi all’interno del Geovillage, una cinquantina di stanze. Inoltre, il Comune starebbe pensando al progetto per la realizzazione di una casa dello studente presso la vecchia palazzina delle ferrovie di via Veneto, un intervento molto atteso dai residenti del quartiere San Simplicio.