Saturday, 15 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Gallura: straordinario risultato per la Raccolta del Farmaco

Ecco i dati locali del progetto

Olbia e Gallura: straordinario risultato per la Raccolta del Farmaco
Olbia e Gallura: straordinario risultato per la Raccolta del Farmaco
Olbia.it

Pubblicato il 15 February 2025 alle 09:29

condividi articolo:

Olbia. Un incremento delle donazioni di ben oltre un quinto per quanto riguarda l'edizione 2025 del banco del farmaco, una colletta che mira a raccogliere i farmaci per i più bisognosi.

"Abbiamo concluso l’analisi dei dati sulla raccolta del farmaco a livello locale per la provincia Olbia-Tempio - fanno sapere, soddisfatti, gli organizzatori - a livello locale nelle 24 farmacie aderenti nella provincia sono stati raccolti circa 3000 scatole di farmaci per un valore commerciale pari ad euro 23.000 circa, con un incremento del 22% rispetto all’edizione precedente dell'anno 2024".

"È stato per noi tutti un grande successo, non solo in termini numerici, - proseguono i responsabili del progetto - grazie innanzitutto a chi ha aderito alle donazioni perché anche in questa edizione 2025 hanno dato fiducia a questo gesto non banale e mai scontato di generosità. Grazie ai padroni di casa delle farmacie che non solo aprono la loro casa a questo gesto, ma sono stati coinvolti con entusiasmo sia con noi organizzatori che con gli Enti e i volontari".

"Anche quest’anno ci hanno dato testimonianza di reciproca stima e collaborazione come se fossimo una squadra. Grazie alle associazioni aderenti sul territorio che beneficiano dei farmaci raccolti e per il loro lavoro costante di vicinanza al bisogno dei loro assistiti, inoltre Grazie ai Volontari tutti che hanno donato il loro tempo e i loro sorrisi rendendo  questa settimana di raccolta fruttuosa e veramente gradevole".

In conclusione non manca "un grazie speciale agli studenti del Liceo Scientifico Scienze umane di Olbia che grazie alla collaborazione Caritas Diocesana hanno svolto le loro ore di PCTO durante la settimana in alcune farmacie di Olbia. E’ stato un esperimento ben riuscito e speriamo al prossimo anno di poter replicare con un maggior numero di studenti, e grazie a tutti gli altri studenti facenti parte del Volontariato Vincenziano di Olbia che hanno dato un contributo fortissimo nella giornata di sabato 8 febbraio".

Per quanto riguarda Olbia hanno aderito le associazioni: Centro Aiuto alla Vita, la Caritas diocesana, il banco di solidarietà, l'istituto San Vincenzo, la Caritas di le Salette, il gruppo vincenziano San Paolo, Libera energie, la Porziuncola, sono poi stati importanti i contributi della Caritas di Padru, San Vincenzo De Paoli di Calangianus, il Centro Aiuto alla Vita, la Caritas diocesana di Tempio, la Caritas di Budoni e di Arzachena, La Casa di riposo Santa Teresa di Gallura, la Caritas diocesana della Maddalena e la carità diocesana di Palau. A livello nazionale il dato cumulativo rileva che sono stati raccolti 640.000 confezioni di medicinali, grazie a 20.600 farmacisti oltre 26.500 volontari e più di 2031  realtà socio assistenziali. Numeri che ancora una volta testimoniano che la solidarietà passa anche attraverso dei piccoli gesti che per i meno fortunati possono fare la differenza.