Saturday, 08 February 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Martiri delle Foibe: una giornata per non dimenticare

La giornata del ricordo attraverso una riflessione che coinvolge cittadini e amministrazione

Olbia, Martiri delle Foibe: una giornata per non dimenticare
Olbia, Martiri delle Foibe: una giornata per non dimenticare
Olbia.it

Pubblicato il 08 February 2025 alle 08:18

condividi articolo:

Olbia. Per conservare la memoria dei Martiri delle Foibe e degli Esuli Istriani-Giuliani-Dalnata la Repubblica Italiana ha istituito nel 2005 la "GIORNATA DEL RICORDO", solennità civile che viene celebrata ogni 10 Febbraio di ogni anno.

Sul finire della seconda guerra mondiale i comunisti tittini del Generale Tito fecero una vera e propria "pulizia etnica" cacciando 300000 persone italiane dall'Istria e impossessandosi delle loro case, beni e terreni, per completare la tragedia uccisero, torturarono e altre aberrazioni tra le 7000 e 10000 persone nella famigerate "Foibe".

Carabinieri, Preti, Uomini, Donne, Bambini, comunisti italiani, democristiani, fascisti, socialisti, insomma Italiani, nessuno fu risparmiato. Anche quest'anno l'associazione Olbia nel Cuore col patrocinio del Comune di Olbia ricorderà lunedì 10 Febbraio alle ore 11.00 presso Piazza Ennio Roych Martire delle Foibe questa immensa tragedia.

Tutta l'amministrazione di Olbia è stata invitata, sia la maggioranza che l'opposizione: l'associazione Olbia nel Cuore si ripropone di "concordare col Comune di Olbia il ripristino della parte culturale/scolastica al fine di non dimenticare quella parte di Storia troppo a lungo omessa dai libri di Storia e dalla nostra società. Chiederemo la sostituzione della targa sulla Piazza con la dicitura "Ennio Roych Martire delle Foibe".

Alla solennità sarà presente il Sindaco Dott. Settimo Nizzi, l'assessore alla Cultura e vice Sindaco Dottoressa Sabrina Serra, Don Gianni della Chiesa di San Paolo, esponenti della politica, delle Forze dell'Ordine e della società civile cittadina, si invitano i cittadini a partecipare.