Friday, 07 February 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

Olbia: l’area ex Novamarine a disposizione per eventi sportivi, culturali e di spettacolo

Concerti, sport e spettacoli: nuove opportunità per il 2025

Olbia: l’area ex Novamarine a disposizione per eventi sportivi, culturali e di spettacolo
Olbia: l’area ex Novamarine a disposizione per eventi sportivi, culturali e di spettacolo
Andrea Baragone

Pubblicato il 07 February 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. La Giunta Comunale di Olbia ha approvato una delibera che definisce le linee di indirizzo per la pubblicazione di una manifestazione di interesse volta a individuare i soggetti interessati all’utilizzo dell’area ex Novamarine per eventi di pubblico interesse durante il 2025.

L’iniziativa, proposta dall’Assessore Marco Balata e dal Settore Promozione della Cultura, dello Sport, del Turismo e dell'Istruzione, prevede la concessione temporanea e gratuita dell’area situata nella Zona Industriale Consortile di Olbia. L'obiettivo è promuovere attività culturali, sportive e di spettacolo di rilievo regionale, nazionale e internazionale, incentivando al contempo la destagionalizzazione turistica della città.

L’ex Novamarine è stata già utilizzata negli ultimi anni per ospitare manifestazioni sportive e culturali di grande richiamo, contribuendo alla crescita economica del territorio e alla sua visibilità nei circuiti nazionali e internazionali.

La Giunta ha quindi deciso di rilanciare l’iniziativa per il 2025, offrendo nuovamente lo spazio per eventi in grado di attrarre grandi flussi di pubblico. La vicinanza dell’area al centro cittadino e il collegamento con le principali arterie stradali la rendono una location ideale per ospitare concerti, competizioni sportive e festival di rilevanza internazionale.

La delibera stabilisce che l’uso dell’ex Novamarine sarà consentito esclusivamente per eventi di carattere pubblico e secondo un calendario che verrà definito dall’amministrazione comunale.

L’avviso pubblico, che sarà presto emesso dal Comune, prevederà:

  • La messa a disposizione gratuita dell’area per il solo periodo di svolgimento delle manifestazioni, comprese le fasi di montaggio e smontaggio delle strutture necessarie.
  • La possibilità di ospitare concerti, festival musicali e rassegne artistiche con artisti di fama internazionale, nazionale e regionale.
  • L’organizzazione di competizioni sportive di alto livello, riconosciute dalle rispettive federazioni a livello mondiale, continentale, nazionale e regionale.
  • Un’accurata selezione dei progetti, con priorità agli eventi di maggiore rilevanza e capacità attrattiva.

Potranno presentare domanda le associazioni e i soggetti economici che abbiano come finalità statutaria l’organizzazione di eventi artistici, culturali o sportivi.
Tuttavia, non saranno accolte richieste da parte di partiti politici, sindacati o soggetti che in passato abbiano violato precedenti accordi di concessione.

I candidati selezionati saranno responsabili della gestione e conservazione dell’area, dovranno garantire pulizia e ripristino degli spazi, e saranno tenuti a stipulare fideiussioni o cauzioni per coprire eventuali danni.

Inoltre, non sarà incluso il rilascio automatico delle autorizzazioni per il pubblico spettacolo: gli organizzatori dovranno ottenere le licenze necessarie presso gli uffici competenti prima dello svolgimento dell’evento.

L’iniziativa rientra negli indirizzi strategici del Comune di Olbia per il triennio 2025-2027, mirati a rendere la città una "top destination italiana per le vacanze" e ad attrarre un flusso turistico costante anche fuori stagione.

Gli eventi ospitati nell’ex Novamarine non solo offriranno nuove opportunità di intrattenimento per residenti e visitatori, ma contribuiranno anche a rafforzare l’immagine di Olbia come polo culturale e sportivo di rilevanza nazionale.