Monday, 16 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia premiata a Milano come "Comune Plastic Free"

La premiazione è avvenuta nei giorni scorsi a Milano

Olbia premiata a Milano come
Olbia premiata a Milano come
Giada Muresu

Pubblicato il 11 March 2024 alle 14:59

condividi articolo:

Olbia. La battaglia contro l'inquinamento ha un nuovo simbolo di eccellenza: la tartaruga. E sono 111 le città italiane che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, tra cui spicca il nome di Olbia. La Sardegna, in totale, vanta sette comuni insigniti di questo importante titolo: Badesi, Stintino, Aglientu, Castelsardo, Elmas e Teulada.

La premiazione, avvenuta nei giorni scorsi a Milano, è stata un momento di orgoglio per la città gallurese. All'evento erano presenti l'assessora all'ambiente Antonella Sciola e la referente di Plastic Free per il Comune di Olbia, Francesca Carone. Sono state loro a ritirare sul palco il trofeo e l'attestato di virtuosità, simboli tangibili dell'impegno della città verso la tutela dell'ambiente.

Giunta alla seconda edizione l'iniziativa promossa da "Plastic Free", un'organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica. Il teatro Carcano è stato il luogo dove si sono susseguiti interventi significativi: dal sindaco di Milano Beppe Sala, agli studiosi e agli assessori. Anche Olbia ha dimostrato di meritare questo importante riconoscimento, superando una valutazione rigorosa del comitato interno. La lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose dell'ente sono stati elementi chiave che hanno contribuito a questo successo.

Questo prestigioso titolo non solo onora la città di Olbia, ma sottolinea anche l'importanza della tutela dell'ambiente e l'impegno concreto verso un futuro più sostenibile e eco-friendly.

Foto dell'assessora all'ambiente Antonella Sciola.