Friday, 24 January 2025
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Pubblicato il 24 January 2025 alle 15:00
Olbia. Un giovane paziente disabile di Olbia ha documentato sui social il suo viaggio in treno verso Sassari, attraverso un video reperibile sulla nostra pagine di Facebook e Instagram, evidenziando i disagi causati dai lavori di ammodernamento nelle stazioni di Ozieri-Chilivani e Sassari. Il giovane, con disabilità al 100%, ha voluto sensibilizzare l'opinione pubblica sulle barriere architettoniche. Pur riuscendo ancora a gestire le scale con moltissime difficoltà e paure, ha scelto di dare voce a chi affronta ostacoli ancora maggiori.
Le immagini mostrano gli ascensori temporaneamente non utilizzabili fino al 31 gennaio 2025. Un piccolo cartello segnala il disguido in italiano e in inglese senza dare altre informazioni aggiuntive dedicate ai viaggiatori con disabilità. Come riportato sul sito ufficiale di RFI, i lavori dovrebbero concludersi proprio in quella data, mentre fonti non ufficiali della stazione di Sassari indicherebbero marzo come possibile termine degli interventi.
Il contrasto tra digitalizzazione e realtà sul campo emerge con particolare evidenza. Lo scorso novembre, Rete Ferroviaria Italiana ha lanciato "One click away", un servizio digitale che promette di semplificare l'accesso alle informazioni sull'accessibilità e la prenotazione dei servizi di assistenza. Attraverso un'unica pagina web dalla homepage di RFI, i viaggiatori possono trovare tutte le informazioni per programmare il proprio viaggio, dalle dotazioni delle stazioni ai contatti delle Sale Blu.
"Ho voluto documentare questa situazione", spiega il protagonista del video, "non per criticare i lavori in corso, che sono necessari, ma per far comprendere quanto sarebbe importante avere informazioni chiare su come ricevere assistenza durante questo periodo di transizione. La digitalizzazione è certamente un passo avanti importante, ma servirebbero indicazioni visibili in stazione su come accedere a questi servizi. Non tutti possono permettersi computer o i telefoni smart, così come non tutti hanno la possibilità di consultare il sito web mentre si trovano in viaggio".
Mentre i lavori procedono per migliorare l'accessibilità futura delle stazioni, emerge l'importanza di gestire al meglio questa fase transitoria, garantendo a tutti i passeggeri le informazioni necessarie per pianificare i propri spostamenti in sicurezza. Una cartellonistica chiara e visibile potrebbe fare la differenza per chi deve necessariamente utilizzare il servizio ferroviario, specialmente per raggiungere i centri sanitari.
"Ogni volta che devo recarmi da Olbia a Sassari per le mie cure, affronto questa sfida con la speranza che i lavori procedano secondo i tempi previsti" conclude il giovane olbiese.
Mentre i lavori procedono per migliorare l'accessibilità futura delle stazioni, emerge l'importanza di gestire al meglio questa fase transitoria, garantendo a tutti i passeggeri le informazioni necessarie per pianificare i propri spostamenti in sicurezza.
A tal proposito cogliamo l'occasione di pubblicare qualche informazione utile per i passeggeri che necessitano di assistenza durante il viaggio.
Per prenotare i servizi di assistenza:
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