Thursday, 03 April 2025

Informazione dal 1999

Economia, Generale, News, Turismo

Olbia, Turismo in crescita: Sardegna protagonista per le vacanze di Pasqua

Secondo il motore di ricerca Jetcost.it, cresce l’interesse per la Sardegna: +5% per i voli e +8% per gli hotel rispetto al 2024

Olbia, Turismo in crescita: Sardegna protagonista per le vacanze di Pasqua
Olbia, Turismo in crescita: Sardegna protagonista per le vacanze di Pasqua
Andrea Baragone

Pubblicato il 02 April 2025 alle 13:46

condividi articolo:

Olbia. La Sardegna si conferma una delle destinazioni più ambite per la Pasqua 2025. A rivelarlo è il motore di ricerca Jetcost.it, che ha registrato un significativo aumento delle ricerche da parte dei turisti europei: +5% per i voli e +8% per gli hotel rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cagliari e Olbia, in particolare, emergono tra le città italiane più desiderate dai viaggiatori internazionali. Cagliari è la decima scelta per i turisti francesi, l’undicesima per tedeschi e portoghesi, la tredicesima per olandesi e spagnoli e la quattordicesima per i britannici. In termini generali, il capoluogo sardo si colloca al 27° posto nella classifica mondiale delle mete più cercate.

Ma anche Olbia conquista ottimi piazzamenti: è l’ottava scelta per i tedeschi, la decima per gli olandesi, l’undicesima per i francesi e la quindicesima per portoghesi e spagnoli. Due risultati che confermano il forte appeal della costa nordorientale sarda nel periodo primaverile.

"È una grande notizia vedere che l'interesse dei turisti per la Sardegna si sia mantenuto nella Settimana Santa 2025 – ha dichiarato Ignazio Ciarmoli, direttore marketing di Jetcost – soprattutto in questo anno da record, con cifre mai raggiunte prima nelle ricerche di hotel e voli."

Secondo Ciarmoli, Cagliari e Olbia continuano a essere “tra le principali destinazioni turistiche del mondo, grazie a prezzi competitivi, ricchezze culturali, paesaggi suggestivi e un’offerta enogastronomica e ricettiva che attrae sempre più visitatori”.

Il report conferma anche il buon momento dell’Italia nel panorama turistico europeo: è la seconda nazione più desiderata, dietro solo alla Spagna e davanti al Portogallo. Oltre alla Sardegna, tengono bene anche Sicilia, Campania e Lazio, mentre Napoli, Roma, Firenze, Venezia e Bologna restano saldamente tra le preferenze dei viaggiatori stranieri.

Per quanto riguarda i turisti italiani, anche loro non rinunciano al viaggio: nella top 30 delle destinazioni più cercate per Pasqua figurano Napoli (3ª), Milano (5ª), Roma (8ª), Palermo (9ª), Catania (13ª) e Cagliari (27ª).