Friday, 18 October 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: inquinamento ambientale nel Paule Longa?

La segnalazione di un cittadino che richiede un celere intervento.

Olbia: inquinamento ambientale nel Paule Longa?
Olbia: inquinamento ambientale nel Paule Longa?
Olbia.it

Pubblicato il 25 July 2024 alle 19:11

condividi articolo:

Olbia. C'è o non c'è inquinamento ambientale nel fiume tombato di zona Bandinu che non è altro che il torrente Paule Longa? La domanda è legittima perché arriva spontanea in seguito alla segnalazione di un nostro lettore.

Il cittadino olbiese, residente del quartiere, afferma che da qualche giorno si starebbe ripetendo un presunto sversamendo di presunti "materiali inerti e vernici nel fiume sotterraneo di zona bandinu. Ho inviato più mail ai vigili ma in questi quattro giorni di segnalazioni nessuno è intervenuto". 

Ovviamente per parlare di effettivo inquinamento servono le analisi degli enti preposti, ma dalle foto che il lettore ci ha mandato si nota come l'acqua non sia limpida e si notano anche degli oggetti di origine socnosciuta.

La situazione è potenzialmente gravissima, perché il Paule Longa non è un "sotterraneo di Zona Bandinu", ma un vero e proprio fiume tombato che sfocia nel golfo di Olbia. La foce è nei pressi dell'Isola di Lepre, una zona naturalistica delicatissima e oggetto di riqualificazione. Qualunque cosa venga "gettata" nei pozzi di controllo di via Frosinone, inquinante o meno, va a finire inevitabilmente nel golfo.