Thursday, 24 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Pasqua in Sardegna: non solo lauti pranzi ma anche relax alle terme naturali

Pasqua in ammollo a Fordongianus

Pasqua in Sardegna: non solo lauti pranzi ma anche relax alle terme naturali
Pasqua in Sardegna: non solo lauti pranzi ma anche relax alle terme naturali
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 April 2023 alle 11:00

condividi articolo:

Fordongianus. La Sardegna anche quest'anno è stata scelta da numerosi turisti per trascorrere le proprie vacanze pasquali all'insegna dello svago, sport, buon cibo e posti naturali suggestivi da scoprire. Complice la giornata di sole,  ieri le Antiche Terme romane di Fordongianus,  grazioso e curatissimo comune ubicato nell'alto Oristanese, sono state prese d'assalto da famiglie di turisti desiderose di fare una insolita esperienza in ammollo proprio sulla riva del fiume Tirso, dove confluiscono le acque caldissime provenienti dalla vicina sorgente di Caddas. Numerose sono le proprietà curative riconosciute a queste acque che sgorgano ad una temperatura di 54 °C . e, nonostante i vicini e moderni tre centri termali, è difficile resistere alla tentazione di farsi un bagno caldo sul fiume circondati dalla natura. 

   L'Area archeologica delle Antiche Terme di Fordongianus si trova proprio nelle immediate vicinanze alle Terme Naturali ed è costituita da due impianti termali: il primo - risalente presumibilmente al primo secolo d.C.,  sfruttava le fonti d'acqua calda a scopo terapeutico. L'altro, risalente al terzo secolo d.C.,  formato da diversi ambienti a temperatura differenziata caldo-freddo era invece destinato ad un percorso igienico-curativo. 

Di straordinaria bellezza e importanza il sito archeologico è visitabile tutto l'anno ed è gestito dalla Cooperativa Forum Traiani, che grazie alle sue preparate guide offre un servizio di accompagnamento e spiegazione molto chiara ed interessante.

Se il tradizionale pranzo pasquale per tanti è la solita lunga abbuffata da smaltire presto, siamo sicuri che l'insolita esperienza sulla riva del fiume Tirso non verrà dimenticata così facilmente.