Thursday, 19 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 19 December 2024 alle 14:00
Olbia. Il convegno “Facing Abuse 3.0”, tenutosi presso la Sala V Colonne dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, ha richiamato l’attenzione su uno dei temi più delicati della società moderna: gli abusi e i maltrattamenti sui minori.
L’evento, promosso dal Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria della Asl Gallura, Dottor Angelo Attene, ha coinvolto medici, infermieri, psicologi, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore.
La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali del Direttore Sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio e del Sindaco Settimo Nizzi.
Tra i primi interventi, quelli della Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna, Carla Puligheddu e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Sassari, Luisella Fenu.
I relatori hanno offerto un’analisi approfondita delle dinamiche relative ai maltrattamenti sui minori, affrontandole da prospettive legali e istituzionali. “È stato un momento molto importante – ha dichiarato il dottor Attene – perché abbiamo contribuito ad abbattere le barriere tra ospedale e territorio, amplificando l’effetto rete su un tema di tale rilevanza. Inoltre, l’operato della nostra Pediatria è in linea con le indicazioni nazionali, consentendoci di ottimizzare la collaborazione con le istituzioni per individuare tempestivamente i casi di maltrattamento”.
Il convegno ha affrontato anche tematiche come le dipendenze da sostanze, tecnologie e giochi online, ponendo particolare attenzione alle procedure da attivare quando emergono segnali di pericolo.
Simulazioni cliniche hanno aiutato i partecipanti a comprendere meglio le dinamiche degli abusi dal punto di vista sanitario, mentre l’utilizzo di filmati tematici ha stimolato il dibattito su diverse chiavi di lettura. Il successo dell’evento è stato garantito dalla partecipazione attiva di istituzioni, associazioni e operatori sanitari, che hanno dimostrato grande attenzione verso un tema spinoso ma fondamentale. “Ringrazio tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato – ha aggiunto il dottor Attene –. Come medici, abbiamo il dovere di porre al centro del dibattito pubblico il tema degli abusi sui minori, lavorando insieme alle istituzioni per contrastare questo grave fenomeno”. “Facing Abuse 3.0” ha rappresentato un passo significativo nella sensibilizzazione e nella formazione degli operatori sanitari e delle istituzioni, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare per affrontare e prevenire i maltrattamenti sui minori.
19 December 2024
19 December 2024
19 December 2024
19 December 2024
19 December 2024
19 December 2024
19 December 2024
18 December 2024
18 December 2024
18 December 2024
18 December 2024