Wednesday, 22 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio apre le porte alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche

Nuovi percorsi di studi nel centro gallurese grazie alle lezioni a distanza

Tempio apre le porte alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche
Tempio apre le porte alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 January 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. Università più vicina grazie alle lezioni a distanza, un nuovo percorso online che consentirà al comune gallurese di garantire l'istruzione e al tempo stesso evitare lo spopolamento e agevolare le famiglie.

Il centro della Gallura, patria della cultura, della musica, dell'arte e delle bellezze naturali a partire dal 1 marzo annovera tra i suoi fiori all'occhiello anche l'università con i corsi di Giurisprudenza e Scienze politiche e le varie declinazioni. 

L'accordo raggiunto tra l'Università di Sassari, l'Istituto Euromediterraneo e il comune di Tempio consentirà a far data dal primo di marzo di poter frequentare le lezioni a distanza in video conferenza, questi i corsi universitari presenti: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche e giuridiche per l'Amministrazione e Scienze strategiche e giuridiche della difesa e della sicurezza.

Monica Liguori assessore alla pubblica istruzione, alla cultura e agli affari generali racconta il progetto e le motivazioni per cui è stato avviato questo importante percorso: " è stata fatta una convenzione con l'università di Sassari e grazie all'Istituto Euro mediterraneo si possono cominciare le elezioni a distanza sul corso di giurisprudenza, scienze politiche e le vari declinazioni. L'Istituto  EuroMediterraneo ha fornito la sede fisica, la struttura, poiché presso i locali sono già operativi i corsi in scienze religiose, le lezioni vengono fatte proprio a distanza in videoconferenza, ovviamente sede e segreteria avranno sede a Sassari".

"Noi - prosegue l'assessore Liguori - ci occuperemo di fornire appunto la sede, è stato un modo per poter frenare lo spopolamento del territorio,  per consentire a chi non può presenziare con le elezioni in presenza, trasferendosi a Sassari di frequentare comunque, aiutando anche le famiglie in difficoltà, per incentivare i ragazzi a iscriversi all'università. Si tratta di un aiuto alle famiglie e al tempo stesso funge da presidio antispopolamento".

Il progetto è partito proprio dall'università di Sassari nel 2001, noi, come Comune di Tempio, abbiamo pensato proviamo a creare una rete di collegamenti, vediamo se è fattibile, ci sono le strutture, c'era la sede appropriata che è appunto l'istituto EuroMediterraneo, ci abbiamo lavorato sopra dice l'assessore Liguori, c'è stata la massima disponibilità sia da parte dell'università che dell'Istituto EuroMediterraneo, i ragazzi dal primo di marzo potranno iniziare il secondo semestre on-line, mentre da settembre partiranno con le elezioni per l'intero anno accademico, sicuramente prezioso anche l'aiuto dal settore dell'avvocatura del Comune per quanto riguarda tutta la parte degli adempimenti e delle pratiche amministrative e giuridiche".