Sunday, 22 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio Pausania, due giorni con Sa Bibbenna: la vendemmia tra tradizione e memoria

Tradizione tra passato e presente per celebrare il Capidanni timpiesu

Tempio Pausania, due giorni con Sa Bibbenna: la vendemmia tra tradizione e memoria
Tempio Pausania, due giorni con Sa Bibbenna: la vendemmia tra tradizione e memoria
Olbia.it

Pubblicato il 21 September 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. La vendemmia sui sentieri della memoria, ritorna nel parco delle Rimembranze una manifestazione che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo. 

Fine settimana con la rievocazione dell'antica vendemmia e della pigiatura per gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tempio nella mattina di oggi, sabato 21, seguirà il pranzo tradizionale e in serata tra balli e spettacoli pirotecnici si conclude la giornata in musica con il concerto di Diana Puddu, vincitrice acclamata di The voice Senior 2024. 

La giornata di domenica vede protagonista la dimostrazione dell'antica tecnica della torchiatura, diversi cori animeranno il centro storico con i loro canti dalle 11 e si proseguirà con il pranzo del contadino, in serata ballo liscio, i cori che proseguono le loro esibizioni nel centro storico e si chiude in serata con il concerto di Piero Marras. 

Scopo della manifestazione come spiegano gli organizzatori della Pro loco si persegue "la strada della memoria", giovani studenti, insegnanti, mamme, nonni e nonne si preparano alla vendemmia con li ghjuneddhi e li marrazzi. Un tuffo nel passato, nella storia del Capidanni timpiesu che rievoca la storia e la tradizione legata a un'attività che coinvolge l'intera comunità e reca con sé memorie e ricordi di giovani e vecchi, dove i secondi, sono la memoria, le mani e l'esperienza di una tradizione che viene vissuta anche dalle nuove generazioni, per non perdere quanto di prezioso conserva un'epoca passata, ma sempre presente. 

Non mancheranno tanti stand enogastronomici e un excursus storico che porterà appassionati e curiosi a osservare per le vie del centro strumenti e tecniche collegati all'antica arte della vendemmia.