Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Annunci, Eventi, Sport

Nell'incantevole isola di Tavolara una giornata di mare, vela e cucina

Oggi il XX° Trofeo Re Di Tavolara e l'ottava edizione di "A Mossu in Bula"

Nell'incantevole isola di Tavolara una giornata di mare, vela e cucina
Nell'incantevole isola di Tavolara una giornata di mare, vela e cucina
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 September 2024 alle 07:00

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Oggi, 21 settembre 2024, l'isola di Tavolara si trasformerà in un palcoscenico per due importanti eventi all'insegna della tradizione marittima e della cucina locale. Gli appassionati di vela latina e i buongustai avranno l'opportunità di immergersi in un'esperienza unica che combina sport, cultura e gastronomia.

XX° Trofeo Re Di Tavolara: una celebrazione della vela latina

La Lega Navale Italiana, sezione di Porto San Paolo, in collaborazione con l'Associazione Vela Latina Olbia e A.C.L.I. Circolo Diportisti Olbiesi, organizza il XX° Trofeo Re Di Tavolara. Questa veleggiata, riservata alle imbarcazioni classiche armate a vela latina, promette di offrire uno spettacolo mozzafiato nelle acque cristalline che circondano l'isola. L'evento anche per questa edizione richiama numerosi sportivi ed equipaggi con le caratteristiche imbarcazioni a vela latina da ogni parte della Sardegna. L'evento sportivo non solo celebra la maestria della navigazione a vela latina, ma offre anche un'opportunità unica per ammirare la bellezza naturale dell'isola di Tavolara da una prospettiva privilegiata.
Il programma della giornata è il seguente:

10:00 - Raduno delle imbarcazioni all'Isola di Tavolara.
10:30 - Raduno dei concorrenti al pontile Coda Di Terra.
11:30 - Segnale di partenza della Veleggiata Costiera.
16:00 - Premiazione degli equipaggi.
20:00 - Cena conviviale.

Nel corso della premiazione degli equipaggi della XX edizione del Trofeo Re di Tavolara saranno assegnati anche i trofei “Della Saurra” e “Scrupena”.  A seguire prenderà il via la manifestazione culinaria “A mossu in bula”, giunta quest’anno all’ottava edizione (leggi qui articolo). L'evento culinario è organizzato dall'Associazione Vela Latina Olbia in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti N. S. di Cabu Abbas e la famiglia Bertoleoni con il suo rinomato ristorante "Da Tonino"

"A Mossu in Bula": una festa dei sapori del mare

La competizione culinaria, che avrà luogo proprio al ristorante "Da Tonino" a partire dalle ore 16, è una celebrazione della ricca tradizione gastronomica di Olbia e della passione dei cuochi non professionisti. L'evento mette in risalto la freschezza e la qualità dei prodotti ittici del golfo di Olbia, con un'attenzione particolare alla pesca sostenibile e all'utilizzo del pescato locale.
Quest'anno, il protagonista indiscusso della competizione sarà "s'isperrittu", ovvero la spigola (o branzino), che metterà alla prova l'abilità e la creatività dei partecipanti. I concorrenti che si sfideranno ai fornelli sono: Ines Mirte Putzu, Riccardo Scrocca, Luca Langiu, Felicina Garzetti,
e Michael Fernando.

"A Mossu in Bula" non è solo una competizione, ma un vero e proprio tributo alla tradizione, alla sostenibilità e all'arte culinaria locale. Rappresenta un'occasione unica per riscoprire i sapori autentici del mare, in un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.
Questi due eventi, XX° Trofeo Re Di Tavolara e"A Mossu in Bula", promettono di trasformare l'Isola di Tavolara in un crocevia di cultura, sport e gastronomia, offrendo ai partecipanti e agli spettatori un'esperienza indimenticabile che celebra la ricca storia marittima e culinaria della nostra Gallura.